Palestra, gli esercizi che fanno dimagrire di più? Ecco quali sono
Una regolare attività fisica, associata a una dieta equilipbrata, è fondamentale per bruciare il grasso in eccesso e rimettersi in forma in vista della prova costume. Alcuni esercizi sono più efficaci di altri nel favorire la perdita di peso, ma il segreto per ottenere una linea invidiabile è bilanciare e alternare gli allenamenti. Da leggere anche Dieta Plant Based, ecco come funziona
Esercizi cardio e pesi: quali dei due riesce a far bruciare più calorie?
Per bruciare calorie più in fretta e senza effetti collaterali, andando a rassodare e tonificare la massa muscolare, gli esperti suggeriscono di praticare esercizi cardio e pesi. I primi, di tipo aerobico, sono per intenderci la corsa, il ciclismo e il nuoto; mentre squat, curl con manubri e flessioni vengono definiti anaerobici. Le due tipologie di allenamento si differenziano sostanzialmente per la durata delle sessioni e l’intensità. Pertanto, chi desidera scolpire il proprio corpo e rimpiazzare il grasso in eccesso con una buona massa muscolare, dovrebbe optare per gli esercizi con i pesi.
Allenamenti cardio per bruciare calorie
Chi punta, invece, solo a perdere qualche chilo di troppo accumulato magari durante la stagione invernale, dovrebbe dedicare maggiore attenzione agli allenamenti di tipo aerobico. A tal proposito, il nutrizionista e personal trainer Paul Crouch ha chiarito che un allenamento cardio contribuisce a far bruciare molte più calorie rispetto a una sessione di pesi della stessa durata. Ciò accade perché lo sforzo esercitato è maggiore e richiede un enorme dispendio di energia. D’altro canto, si possono ottenere gli stessi risultati da una sessione di pesi aumentando l’intensità del work-out e diminuendo i periodi di riposo tra una serie e l’altra. CONTINUA A LEGGERE..
Esercizi cardio o pesi: l’opinione dell’esperto
Meglio quindi gli esercizi cardio oppure i pesi? Secondo l’esperto non esiste una risposta univoca a questa domanda perché i due allenamenti stimolano il metabolismo dei grassi in modo differente. Mentre corsa, ciclismo e nuoto contribuiscono a bruciare molte calorie in un tempo piuttosto breve, i pesi invece permettono di dimagrire e tonificare prolungando l’intensità della sessione. Il consiglio finale è, quindi, quello di alternare le due tipologie di work-out, per ottenere i migliori benefici da entrambi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.