Pancia gonfia, ecco quali sono i rimedi per sgonfiarla subito
Pancia gonfia, ecco quali sono i rimedi per sgonfiarla subito in base alla causa scatenante
Guarda la versione integrale sul sito >
Pancia gonfia, ecco quali sono i rimedi per sgonfiarla subito. Tutti i dettagli
La pancia gonfia può avere tante cause, ciascuna con una sua soluzione specifica. Anche una cena più abbondante del consueto o uno scatto di collera può far avvertire una fastidiosa sensazione di pressione sull’addome, a volte anche dolorosa. Il gonfiore addominale è un problema presente sia quando si è in forma, che quando si è in sovrappeso. La pancia può gonfiarsi per molte cause. Leggi anche: Alzheimer, ecco i primi inequivocabili sintomi della malattia
Pancia gonfia a causa del sovrappeso
Quando mangiamo più calorie rispetto al necessario, i depositi di grasso addominale sono tra i primi a formarsi. Questo tipo di grasso può essere eliminato mettendosi a dieta. Quando i depositi adiposi si accumulano in profondità, si parla di grasso viscerale, pericoloso per la salute perché ostacola il buon funzionamento degli organi interni, in particolare il cuore. Per eliminare pancia gonfia legata al sovrappeso va seguire una dieta povera di calorie, magari facendo anche attività fisica, come riporta tgcom.
Intestino pigro
La pancia può gonfiarsi anche quando si ha un intestino pigro, ovvero in caso di stipsi. Se le feci permangono a lungo nell'intestino, consegue un peggioramento del gonfiore. Bisogna seguire un'alimentazione che migliori la funzionalità intestinale. Può essere utile lo yogurt, ma anche le fibre favoriscono il transito intestinalle, ad esempio avena, spinaci e banane. E' importante anche bere tanta acqua.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Le intolleranze
Se il gonfiore addominale è persistente, è possibile che sia causato da qualche intolleranza alimentare. Latte, latticini gli alimenti che contengono lieviti, oppure zuccheri, o glutine, sono tra quelli che possono causare intolleranze. Per risolvere il problema bisogna evitare di assumere i cibi per i quali c’è un’intolleranza. Per individuare le intolleranze alimentari ci sono dei test specifici, ma può essere anche utile eliminare a rotazione i cibi sospetti, osservando se i disturbi si attenuano.
Guarda la versione integrale sul sito >
Lo stress
Lo stress causa moltissimi disturbi, tra cui anche il gonfiore addominale. L’eccessiva produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, favorisce la tendenza a ingrassare, accumulando grasso sulla pancia e incrementa anche la sensazione di fame, quella nervosa specialmente, spingendoci a ingurgitare alimenti non sani. La soluzione in questo caso è rallentare i ritmi, magari allentando le tensioni con lo sport.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Pancia gonfia, ecco i cibi da evitare per non avere fastidi
24 Maggio 2021 | ore 23:32