Ecco cosa consigliano gli esperti per ridurre il fastidio legato al gonfiore addominale
Il gonfiore addominale ha ormai assunto i contorni di una vera e propria epidemia. Un disturbo associato alla cattiva alimentazione e ad uno stile di vita non impeccabile. Si tratta di un disturbo che affligge parecchie persone con una frequenza eccessiva. Una recente statistica avrebbe confermato che quasi un italiano su 5 (il 18 percento) soffrirebbe di questo disturbo almeno una volta a settimana.
Il parere degli esperti
Come confermano anche i nutrizionisti, questo fastidio quasi quotidiano si combatte soprattutto a tavola, con una corretta alimentazione e una corretta digestione. Il gastroenterologo consiglia di consumare sette alimenti specifici per poter ridurre questo disturbo e ritrovare un certo benessere a livello intestinale. In un video pubblicato su TikTok, l’esperto medico Joseph Salhab, ha consigliato una dieta ricca di frutta e fibre.
Come introdurre i nuovi alimenti
L’esperto ha consigliato una dieta ricca di vitamina C in grado di incidere positivamente sulla flora batterica, aumentando i batteri “buoni”», vale a dire quelli che aiutano a digerire, assorbire i nutrienti e rendere il nostro sistema immunitario ben più forte. Ovviamente cambiare repentinamente la propria dieta di punto in bianco non è mai una opzione da consigliare. Molto meglio cercare di farlo gradualmente evitando traumi per il nostro intestino.
La sindrome del colon irritabile
Soprattutto chi soffre di IBS, cioè la sindrome del colon irritabile, sarebbe meglio provarne una piccola quantità alla volta. Il consiglio di Salhab è quello di introdurre nella propria dieta mirtilli, datteri, frutto del drago, kiwi, guava, papaya e ananas. Bisogna evitare quei cibi che aumentano il gonfiore come pasta, pane, dolciumi, cibi troppo grassi come carne rossa e insaccati.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.