Pancreatite acuta, attenzione a questa infiammazione che insorge in maniera improvvisa: ecco i sintomi per riconoscerla

Pancreatite acuta, ecco come riconoscerla subito da questi sintomi. I trattamenti, la diagnosi e quando bisogna contattare in fretta il medico

Pancreatite acuta, attenzione a questa infiammazione che insorge in maniera improvvisa ecco i sintomi per riconoscerla (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Pancreatite acuta, attenzione a questa infiammazione che insorge in maniera improvvisa. I sintomi

La pancreatite acuta può essere di tipo lieve oppure severa. Presenta un  dolore di forte intensità a livello addominale. Si tratta di un'infiammazione a carico del pancreas a esordio improvviso. La causa più comune è la calcolosi biliare. Possono esserci  forme di pancreatite lieve, risolvibili in pochi giorni, ma anche forme più gravi, che possono portare anche alla morte, come riporta humanitas.it.

Le cause

In genere la pancreatite si presenta a causa di una calcolosi biliare. E' una patologia che colpisce di solito le donne. Anche l'alcolismo è un fattore di rischio che può causare questa malattia, ma in genere colpisce di più gli uomini. Le anomalie anatomiche del pancreas, i tumori, l'aumento dei trigliceridi nel sangue o l'assunzione di alcuni farmaci possono causare la pancreatite.

I sintomi

La pancreatite acuta si manifesta di solito con un importante dolore addominale. In genere ci sono anche nausea, vomito e febbre. Nelle forme più lievi di pancreatite i sintomi possono regredire velocemente, mentre in quelle più gravi possono evolvere in setticemia, shock, insufficienza renale e anche respiratoria. E' molto comune un dolore alla parte alta dell'addome, che può anche diffondersi al dorso. È importante che lo specialista riconosca subito le forme severe di pancreatite acuta perché in questi casi occorrerà intervenire in maniera decisa.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La diagnosi

Con gli esami del sangue è possibile verificare se i valori di alcuni enzimi hanno subito un aumento. Per distinguere le forme lievi da quelle più gravi viene prescritta la Tac all'addome, eseguita con mezzo di contrasto. La presenza di calcoli biliari, che sono la causa più frequente della pancreatite, può essere diagnosticata con un'ecografia. La somministrazione endovenosa di liquidi ed elettroliti e il digiuno sono il trattamento per la pancreatite acuta. In 7-15 giorni le forme lievi si risolvono. Per le forme più severe invece, c'è una una mortalità del 10-20%.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.