Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Pancreatite acuta, attenzione a questa infiammazione che insorge in maniera improvvisa: i sintomi per riconoscerla e le possibili cause

Cos'è la pancreatite acuta, quali sono le cause e quali i sintomi più comuni. La diagnosi.

Pancreatite acuta, attenzione a questa infiammazione che insorge in maniera improvvisa: i sintomi per riconoscerla e le possibili cause

Cos’è la pancreatite acuta

La pancreatite acuta è un’infiammazione del pancreas che si manifesta all’improvviso. Esistono diverse condizioni patologiche, dalla pancreatite lieve che regredisce nel giro di pochi giorni, alla pancreatite più grave che può portare alla morte. E’ quanto riporta Humanitas.it. 

Le cause della pancreatite acuta: quali sono

La malattia del pancreas è più frequente dopo una calcolosi biliare, patologia che colpisce più la popolazione femminile che quella maschile. L’alcol coinvolge maggiormente gli uomini ed è un fattore di rischio per la pancreatite. Snche anomalie anatomiche del pancreas, tumori, aumento dei trigliceridi nel sangue o l’assunzione di alcuni farmaci possono contribuire all’insorgenza di questa malattia. La pancreatite acuta può rappresentare anche una complicanza delle procedure pancreatiche endoscopiche.

I sintomi della pancreatite acuta: ecco quali sono

La pancreatite acuta si presente spesso con forte dolore addominale, accompagnato da nausea, vomito e febbre. Nella pancreatite lieve, i sintomi possono scomparire rapidamente, ma nei casi più gravi progrediscono fino ad evolversi in setticemia, shock, insufficienza renale e respiratoria.

Diagnosi

I sintomi di dolore avvertiti dal paziente facilitano allo specialista l’orientamento della diagnosi. Infatti, il dolore nella parte superiore dell’addome (a sbarra) è comune e si estende alla schiena (a cintura). Vengono eseguiti esami del sangue per verificare la presenza di livelli elevati di alcuni enzimi (amilasi e lipasi); il pancreas produce naturalmente la bile, ma se il tessuto pancreatico è danneggiato, questa sostanza entra nel sangue, facendo così registrare un aumento dei valori ematici. Per lo specialista è molto importante comprendere gli aspetti negativi della pancreatite acuta, perché in questo caso è necessario intervenire sul paziente secondo le modalità stabilite.

Ulteriori esami del sangue e una Tac dell’addome eseguita con mezzo di contrasto, permettono di distinguere in fase di diagnosi, le forme lievi da quelle più gravi. Grazie all’ecografia è possibile determinare la presenza di calcoli biliari, la causa più comune di pancreatite.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto