Pancreatite acuta, attenzione a questo sintomo che si manifesta più frequentemente. Ecco quello che c'è da sapere

Cos'è e quali sono le cause della pancreatite acuta. Attenzione a un sintomo frequente, diagnosi e trattamenti.

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Pancreatite acuta, attenzione a questo sintomo che si manifesta più frequentemente. Ecco quello che c'è da sapere

La pancreatite acuta consiste in un'infiammazione del pancreas che arriva improvvisamente. I casi lievi si risolvono in pochi giorni, le forme più gravi possono diventare addirittura fatali. Solitamente, questa patologia sorge in seguito ad una calcolosi biliare, anche l'abuso di alcool costituisce un fattore di rischio. Altre cause, sono rappresentate da anomalie anatomiche del pancreas, tumori, aumento di trigliceridi nel sangue o l'assunzione di alcuni farmaci. A volte, la pancreatite acuta può essere una complicanza di manovre endoscopiche sul pancreas. E' quarto riportato da Humanitas.

Trattamento

L'intervento chirurgico è un metodo di trattamento che si rende necessario raramente in una pancreatite acuta. Se il problema sono i calcoli biliari, si procede all'asportazione della colecisti in laparoscopia. In genere, la terapia per questa malattia consiste in un digiuno e somministrazione endovenosa di liquidi ed elettroliti. Per le forme di pancreatite acuta più gravi, si prescrivono farmaci ad azione antiproteasica e antibiotici. Nelle forme lievi che rappresentano circa il 90% dei casi, la pancreatite acuta si risolve in una o due settimane, senza lasciare trascichi. Nelle forme più gravi, si possono rendere necessari interventi chirurgici di vario genere che hanno un tasso di mortalità del 10-20%. Si tratta di interventi molto difficili che mirano a drenare fli ascessi intraddominali che si formano nel pancreas e il tessuto pancreatico necrotico e infetto.

I sintomi

Il sintomo con cui si manifesta più di frequente la pancreatite acuta è un forte dolore addominale, spesso associato a nausea, vomito e febbre. Se si tratta di una forma lieve, i sintomi regrediscono in poco tempo. Invece, se la forma è più severa, questi sintomi possono trasformarsi in setticemia, shock, insufficienza renale e respiratoria.

CONTINUA A LEGGERE….


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Diagnosi

La pancreatite acuta viene diagnosticata a partire dalla sintomatologia, quando il dolore addominale è forte e di solito ne colpisce la parte alta, ma che può diffondersi anche al dorso, nella parte bassa. La diagnosi può derivare anche da valori molto alti di amilasi e lipasi, registrati dalle analisi ematiche. Per capire se la forma è lieve o grave, servono altri esami del sangue e una Tac dell'addome con mezzo di contrasto. L'ecografia serve a vedere se ci sono calcoli biliari che sono la causa più frequente della pancreatite.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.