Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Pancreatite acuta, cause e sintomi: ecco quando è necessario un intervento immediato

Pancreatite acuta, cause e sintomi: ecco quando è necessario un intervento immediato da parte del medico.

Pancreatite acuta, cause e sintomi: ecco quando è necessario un intervento immediato
ecco quando è necessario un intervento immediato (Foto Youtube)

Pancreatite acuta, cause e sintomi: ecco quando è necessario un intervento immediato

La pancreatite acuta può essere lieve o severa. E’ un’infiammazione a carico del pancreas. Ha esordio improvviso e la causa più comune è la calcolosi biliare. Il quadro patologico varia e può presentare forme di pancreatite lieve, che si risolvono in pochi giorni, ma anche forme più gravi, che possono pure avere esito fatale, come riporta Humanitas.it. Vediamo di seguito cause e sintomi. Leggi anche: Glaucoma, i sintomi e le cause: ecco quando può portare alla perdita della vista

Le cause

La pancreatite può presentarsi in seguito a una calcolosi biliare, patologia che colpisce più di frequente le donne. L’alcolismo, che coinvolge di più gli uomini, è un fattore di rischio. Anche anomalie anatomiche del pancreas, tumori, aumento dei trigliceridi nel sangue o l’assunzione di alcuni farmaci possono causare questa patologia.
Può anche essere una complicanza di manovre endoscopiche che sono state effettuate sul pancreas.

I sintomi

La pancreatite acuta fa il suo esordio con un importante dolore addominale. Spesso sono presenti anche nausea, vomito e febbre. Nelle forme più lievi di pancreatite i sintomi rientrano piuttosto rapidamente. Nelle forme più gravi può esserci setticemia, shock, insufficienza renale e respiratoria. E’ molto comune un dolore alla parte alta dell’addome, che può anche diffondersi al dorso.

CONTINUA A LEGGERE

Ecco quando è necessario un intervento immediato

È importante che lo specialista riconosca in fretta le forme severe di pancreatite acuta perché in questi casi occorrerà intervenire  immediatamente per evitare complicazioni. L’ecografia consente di identificare la presenza di calcoli biliari, che sono una delle cause più frequenti. I casi di pancreatite acuta in cui è necessario intervenire chirurgicamente con urgenza sono rari. Le forme lievi si risolvono solitamente in  pochi giorni, senza lasciare traccia. Le forme più severe  registrano una mortalità del 10-20%.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto