Pandoro a Natale, ecco quali evitare secondo gli esperti nutrizionisti
Soprattutto i diabetici dovrebbero consumare questi prodotti con parsimonia concedendosi solo qualche rara eccezione
Guarda la versione integrale sul sito >
Questo dolce estremamente grasso e burroso può contenere insidie per la salute
Il Natale ormai si avvicina a grandi falcate e porterà con sé tutte le tradizioni classiche come i regali, il cibo e i dolci tipici. Dal punto di vista nutrizionale esistono delle regole da seguire soprattutto quando mangiamo i cibi troppo zuccherati. Uno dei grandi protagonisti del Natale che non può mai mancare le tavole degli italiani è il pandoro, il dolce burroso ricoperto di zucchero a velo che solitamente rappresenta un dessert immancabile dopo il grande cenone o dopo il pranzo di Natale.
Attenzione agli emulsionanti
Il Pandoro può diventare anche una base per realizzare dei succulenti dolci o delle colazioni gustose. Però non è sempre facile orientarsi verso la scelta giusta quando si parla soprattutto di pandori. Secondo i nutrizionisti alcuni ingredienti che sono contenuti nei pandori dovrebbero essere evitati perché sono eccessivamente caricati di dolcificanti, emulsionanti, grassi idrogenati e soprattutto pullulano di fruttosio e sciroppo di glucosio.
Meglio preferire i pandori artigianali
È sempre meglio orientarsi verso i pandori artigianali, realizzati con ingredienti genuini come le uova fresche, la farina di frumento, il burro e altri altri ingredienti che solitamente vanno a comporre la miscela per realizzare un gustoso pandoro. Piuttosto che acquistare dei pandori già farciti con delle creme piene di conservanti, è molto meglio aprire un pandoro classico e farcirlo con una crema fatta in casa magari con mascarpone o con la classica tradizione della crema chantilly. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Attenzione ai diabetici
Coloro che soffrono di diabete o hanno la tendenza alla glicemia alta, dovrebbero consumare questi prodotti con grande moderazione e concedersi solo delle eccezioni durante le feste, tornando a rispettare la dieta subito dopo. L'ideale sarebbe preparare il pandoro in casa con ingredienti naturali e senza l'aggiunta di conservanti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.