Pane confezionato, può essere più pericoloso delle patatine fritte: ecco la clamorosa scoperta di Action on Salt

I dati impressionanti svelati da Action on Salt hanno rivelato la grande quantità di sale presente all'interno del pane confezionato

Pane confezionato, ecco i rischi per la salute (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cibi troppo ricchi di sale possono causare gravi problemi cardiovascolari: anche il pane confezionato è un alimento a rischio

Consumare alimenti troppo salati non fa di certo bene alla nostra salute. Anche cibi “insospettabili” come il pane possono contenere livelli elevati di sale che, come si sa, aumenta i livelli della nostra pressione sanguigna responsabile principale di ictus e infarti. Nel Regno Unito, proprio in tal senso, è stato lanciato l'allarme per la presenza di sale in eccesso nel pane confezionato. Una indagine condotta da Action on Salt (gruppo di ricerca alimentare con sede presso la Queen Mary University di Londra) ha passato al setaccio ben 242 confezioni di pane prodotto da 28 diverse aziende giungendo a conclusioni allarmanti.

I dati impressionanti svelati da Action on Salt

Secondo Action on Salt, addirittura un quantitativo di sale in una sola fetta di pane sarebbe superiore a quello di un pacchetto di patatine! Secondo questa indagine in tre confezioni di pane su quattro il sale contenuto in una fetta sarebbe uguale a quello d pacchetto da 25 g di patatine Walkers. In ben 5 tipologie di pane a fette è stato ritrovata una quantità di sale pari a 0,9 g per porzione (di due fette) mentre in porzioni piccole di patatine di McDonald’s sarebbero presenti “solo” 0,44 grammi di sale.

Le linee soglia del governo britannico

Sebbene il governo britannico abbia indicato le linee soglia da non superare per quanto riguarda il sale nel pane, molte referenze superano quella quota in maniera abbastanza chiara. Ecco perchè i nutrizionisti sono insorti chiedendo al governo un intervento piuttosto deciso per porre fine a questa situazione fuori controllo che mette a rischio le coronarie dei consumatori. Ridurre il sale è fondamentale per frenare il boom di malattie cardiovascolati. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La quantità di sale si è abbassata negli anni, ma occorre fare di più

L'Ad della Federation of Bakers, Andrew Pyne, ha ricordato come si sia ridotta di un terzo negli ultimi 10 anni la presenza di sale nei cibi. Un trend virtuoso che però non basta e che dovrebbe essere incrementato negli anni a venire. Soprattutto ridurre la quantità di sale nel pane confezionato non solo è necessario ma anche possibile. Ecco perchè occorre sempre leggere bene le etichette anche prima di acquistare del semplice pane confezionato. E' sempre meglio preparare il pane a casa piuttosto che acquistare pane realizzato con farine raffinate e ricco di sale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.