Pannolini intelligenti, ecco i pannolini che effettuano i test sulle urine semplicemente indossandoli: come funzionano

Una volta che i pannolini vengono inumiditi dall'urina sono in grado, attraverso i sensori, di effettuare le indagini diagnostiche e inviare i dati attraverso il Bluetooth

Pannolini smart, ecco come funzionano (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco l'incredibile invenzione che porta la firma degli scienziati della Sun Yat-Sen University in Cina

Un team di scienziati cinesi è stato in grado di creare dei pannolini evoluti tecnologicamente e in grado di effettuare dovutamente la raccolta delle urine per le analisi biologiche. Spesso è molto complicato riuscire a fare la raccolta delle urine per individuare infezioni o patologie soprattutto se si parla di neonati o persone affette da incontinenza. Il team di ricercatori sviluppando un sensore flessibile studiato ad hoc per effettuare l’analisi delle urine in tempo reale ha risolto brillantemente questo problema. Basta indossare un semplice pannolino e il gioco è fatto.

Gli autori di questa invenzione

Una volta che i pannolini vengono inumiditi dall'urina sono in grado, attraverso i sensori, di effettuare le indagini diagnostiche e inviare i dati attraverso il Bluetooth. Una sorta di pannolini high tech o “intelligenti” che potrebbero risolvere molti problemi. Il merito di questa straordinaria invenzione spetta agli scienziati della Sun Yat-Sen University in Cina, che hanno pubblicato il loro studio su ACS Applied Nano Materials.

Come funzionano

La vera grande invenzione è rappresentata da un array di elettrodi flessibili grande come una monetina che contengono 5 diversi elettrodi studiati per rilevare biomarcatori come ioni di potassio, ioni di sodio, perossido di idrogeno, acido urico e glucosio. Attraverso il Bluetooth si potranno comunicare i risultati dei test a un telefono o ad un computer. Al momento questa straordinaria invenzione è stata testata su appena 3 volontari. Il test effettuato avrebbe dimostrato l'attendibilità dei risultati dei prelievi di urina che non sarebbero differenti rispetto ai test eseguiti in laboratorio. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le criticità da superare

Ovviamente come tutte le invenzioni nuove occorrerà perfezionare alcune criticità che possono sorgere. In un contesto reale, infatti, questi pannolini sono in grado di effettuare la lettura delle urine anche se si saturano lentamente a causa dell’uso prolungato. E soprattutto per produrli e acquistarli occorre spendere tanti quattrini che tutti non possono permettersi. La speranza è che in futuro si possano produrre elettrodi a basso costo che renderebbero questi pannolini intelligenti alla portata di tutti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.