Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Patologie del cuore: ecco i sintomi da non sottovalutare

Il cuore è il motore della vita ma è anche vulnerabile: funzione, prevenzione e sintomi da non sottovalutare.

Patologie del cuore: ecco i sintomi da non sottovalutare
Digiuno intermittente e problemi al cuore

Patologie del cuore: ecco i sintomi da non sottovalutare

Il cuore è il muscolo più forte del nostro organismo e consente la circolazione del sangue all’interno dello stesso organismo consentendo alla persona di restare in vita, in quanto trasporta ossigenoe nutrimenti, come riferisce gvmnet.it. Il cuore è dunque il motore della vita ma allo stesso tempo è anche vulnerabile e soggetto allo sviluppo di malattie. Ma quando dobbiamo preoccuparci?

Le malattie del cuore e la prevenzione

E’ lungo l’elenco delle malattie che può colpire il cuore: aritmie, ischemia cardiaca, angina pectoris, extrasistole, fibrillazione atriale, insufficienza mitralica, ictus, infarto e molte altre ancora. Per questo motivo diventa importante anche la prevenzione, pur sapendo che esistono fattori di rischio che non possiamo modificare, come familiarità, sesso, età, patologie già in atto. Detto ciò, prevenire si può controllando il proprio stile di vita. E’ importante fare attività fisica, non fumare, non bere alcol, controllare il peso. i livelli di colesterolo, la pressione arteriosa. Se dovessero esserci già malattielegate al cuore, ci si deve rivolgere a strutture specializzate che possono sottoporre i pazienti ad esami approfonditi, con un personale medico esperto e molto competente.

Le patologie del cuore: i sintomi da non sottovalutare

Il Centro Cardio di Humanitas Gavazzeni Bergamo, ci illustra quali sono i sintomi da non sottovalutare per quanto concerne le malattie del cuore. Risultano campanelli d’allarme, in primis il dolore toracico, le palpitazioni e il batticuore, quando si presenta in modo immotivato, ossia non a seguito di una forte emozione o di uno sforzo fisico. Attenzione anche allo svenimento, quindi alla perdita di coscienza dovuta al minor afflusso di sangue al cervello, in genera dura un paio di minuti ed è preceduto da problemi alla vista o all’udito o a una debolezza diffusa, ma anche dalla nausea. La dispnea, ossia la mancanza di fiato non giustificata da uno sforzo. Un altro sintomo legato alle patologie del cuore, è l’edema periferico, quando si presenta un gonfiore crescente dovuto a cumuli di liquido nelle gambe, anche se può avere origine diversa.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto