
Si tratta di un’epidemia senza precedenti nel Regno Unito, ecco quello che sta accadendo e le contromisure adottate
Come riporta un articolo pubblicato su Tg24.Sky, c’è apprensione nel Regno Unito per la diffusione di un batterio killer che ha già causato 12 decessi. Si tratta di una rara infezione batterica che si sta diffondendo nell’Essex, una contea orientale del Regno Unito. L’infezione è stata causata da streptococco di gruppo A (iGAS). I casi di decesso si sono verificati, stando a quanto riporta il The Guardian, tra Braintree, Chelmsford e Maldon. Risultano inoltre contagiate dal batterio letale anche altre 20 persone, come hanno confermato le autorità inglesi.
Come si trasmette il batterio
Lo streptococco A può essere trasportato facilmente anche tramite la stessa pelle, ma può colpire letalmente nel momento in cui riesce a penetrare nel flusso sanguigno trovando terreno fertile per uccidere le persone che hanno problemi al sistema immunitario a causa di una malattia o per vecchiaia. Stando a quanto riporta lo stesso articolo, non sono immuni da contagio anche le persone sane che possono sviluppare infezioni, seppur di lieve entità. Il batterio si può trasmettere agli altri anche con un semplice colpo di tosse o uno starnuto.
Il rischio di contrarre l’infezione è molto basso
Al momento, i medici hanno adottato una linea molto cauta sui potenziali rischi legati alla diffusione dell’epidemia da streptococco di gruppo A. Come si legge sul The Guardian, il “rischio di contrarre iGAS è molto basso per la stragrande maggioranza delle persone e il trattamento con antibiotici è molto efficace se avviato in anticipo” come ha ammesso Rachel Hearn, responsabile dell’assistenza infermieristica della clinica NHS del Mid Essex.
Adottate tutte le contromisure per evitare la diffusione del batterio
Sono già state adottate tutte le misure di profilassi al fine di controllare la diffusione del batterio killer ma si sta anche indagando a fondo per comprendere le ragioni che hanno portato alla diffusione di questo focolaio e adottare tutte le necessarie contromisure.
Come riporta il sito della BBC, centinaia di persone, incluso il personale nelle case di cura, sono state sottoposte ai prelievi di rito mentre il personale della comunità che lavora per i fornitori di servizi per adulti ha ricevuto un trattamento antibiotico precauzionale.
Un’epidemia senza precedenti nel Regno Unito
Mike Bewick, presidente indipendente della partnership per la sostenibilità e la trasformazione di Mid e South Essex, ha dichiarato alla BBC che si è trattato di un’epidemia senza precedenti nel Regno Unito. “C’è stato un rallentamento dei casi finora, ma è troppo presto per dire che l’abbiamo completamente contenuto. Ne abbiamo avute due di casi nelle ultime due settimane, ma non sappiamo se questo è dovuto a un ritardo con i test”.
Si può trasmettere anche con un semplice mal di gola
Questo tipo di batterio può vivere sulle mani o sulla gola per un periodo lungo da consentire una facile diffusione tra le persone attraverso starnuti, baci e contatto con la pelle. La maggior parte delle infezioni causa malattie lievi come “mal di gola”, scarlattina o infezioni della pelle. I batteri infettano raramente persone sane, ma se riescono a penetrare nell’organismo, possono mettere a rischio la stessa sopravvivenza delle persone soprattutto quelle con sistema immunitario compromesso e gli anziani.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.