Paziente con Hiv non deve più prendere farmaci: ecco come è avvenuta l'incredibile guarigione

La rivista Nature Medicine pone la lente sul caso di un sieropositivo che si è liberato del virus HIV in maniera sorprendente: tutti i dettagli

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il clamoroso caso di un paziente sieropositivo che ha sconfitto il virus HIV in maniera sorprendente: ecco cosa è successo

Il virus HIV è uno dei più pericolosi e mortali per l'uomo: esso, contraibile solo entrando in contatto con sangue, sperma o secrezioni vaginali del contagiato, può essere limitato tramite l'assunzione di farmaci specifici che hanno lo scopo di allungare la vita del sieropositivo. Tuttavia è di poche ore fa la notizia che un paziente affetto da AIDS si è liberato della patologia grazie ad un intervento netto e definitivo; il suo caso è stato pubblicato sulla rivista Nature Medicine, ecco in che modo un 53enne ha sconfitto la terribile malattia.

Il caso del paziente

Un cittadino tedesco sieropositivo e con leucemia mieloide acuta, come fatto presente da un team di scienziati dell'Università di Dusseldorf, si è sottoposto ad un trapianto di cellule staminali del midollo osseo per sconfiggere la leucemia. L'intervento non era volto a debellare il virus HIV, dunque i medici si sono sorpresi non poco quando nelle successive visite di controllo non è emersa traccia di AIDS nelle cellule ematiche del paziente. Il trapianto quindi ha avuto una duplice funzione, trattare la leucemia (volontario) e curare l'immunodeficienza (involontario).

Cosa è successo dopo

Il tedesco è stato operato nel 2013, fino al 2018 i medici che lo hanno preso in cura non hanno evidenziato alcuna cellula malata (di AIDS) né valori che dimostrassero il rafforzamento della risposta immunitaria contro il virus. Sebbene il trapianto di cellule staminali del midollo rimanga una procedura ad alto rischio, la quale al momento è un'opzione solo per alcune persone affette sia da HIV-1 che da tumori ematologici, questi risultati possono orientare le future strategie per la remissione a lungo termine dall'AIDS.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.