Pelè, ecco qual è la malattia che lo ha sconfitto: tutto ciò che c'è da sapere sul tumore al colon

La leggenda del calcio Pelè ha perso la vita poche ore fa a causa del tumore al colon, ecco ciò che c'è da sapere sulla malattia

epa07995820 Brazilian soccer legend Edson Arantes do Nascimento, better known as Pele, speaks during an interview with Spanish news agency EFE at the Pele Museum in Santos, Brazil, 12 November 2019 (issued 14 November 2019). EPA/SEBASTIAO MOREIRA
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tutto ciò che c'è da sapere sulla terribile malattia che ha sconfitto Pelè: sintomi, cause e aspettative di vita

Vent'anni di gloriosa carriera tra fiumi di gol e vittorie di campionati e Mondiali, un percorso che lo ha portato ad essere considerato uno dei migliori calciatori di sempre. Fino alla partita più dura della sua vita che, purtroppo, è terminata il 29 dicembre 2022 in un ospedale di San Paolo. Si tratta di Pelè, campione e icona brasiliana che si è spento poche ore fa a 82 anni a a causa di una grave malattia. La patologia di cui soffriva il giocatore sudamericano è il tumore al colon, uno dei più aggressivi esistenti in grado di generare gravi disfunzioni renali e cardiache. Ecco come si manifesta, quali sono i sintomi e quanto si può convivere con questa patologia, come riportato da Humanitas.it.

Il tumore al colon

Il tumore del colon-retto è un cancro che si forma nei tessuti del colon (la parte più lunga dell’intestino crasso) o del retto (la parte dell’intestino crasso più vicina all’ano); i primi sintomi di questa malattia, dato che nelle primissime fasi è totalmente asintomatica, sono rappresentati in genere dalla formazione di polipi con sangue nelle feci o, nei casi più gravi, vere e proprie emorragie rettali. Una stitichezza ostinata alternata a diarrea, ad esempio, può costituire un primo campanello d’allarme da non sottovalutare.

Cause e aspettative di vita

Il tumore del colon può manifestarsi sia per motivi genetici (o ereditari) che per fattori come obesità, dieta ad alto contenuto di grassi e proteine animali e povera di fibre, fumo, troppa sedentarietà e la presenza di malattie infiammatorie croniche intestinali. Nonostante questo sia uno dei più fastidiosi e pericolosi tipi di cancro, il tasso di mortalità in relazione ad esso è in forte calo grazie alle diffuse attività di screening e prevenzione. Al momento si stima che una persona può convivere con un cancro al colon per circa cinque anni ma in tanti, grazie al trattamento medico, sono riusciti addirittura a debellarlo! L'importante è rivolgersi al medico immediatamente al verificarsi di anche solo uno dei sintomi sopracitati.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2

 



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.