La connessione tra alimentazione e cervello
Per poter funzionare al meglio, ogni organo del nostro corpo necessita di determinati nutrienti: non fa di certo eccezione il cervello. La ricerca sulla sana alimentazione si concentra principalmente sulla salute fisica e sul legame tra dieta, peso e malattie croniche: l’alimentazione, in realtà, ha effetti anche sulla salute mentale, e i nuovi studi in campo nutrizionale lo dimostrano. La connessione tra stomaco e cervello è molto forte.
Una corretta alimentazione è fondamentale per la salute mentale
Per capire quanto possa essere importante l’alimentazione per la salute psichica, basti pensare che la serotonina chimica del cervello, che regola l’umore, ha una forte connessione intestinale: come si legge su Repubblica.it, solo il 5% della serotonina del corpo è prodotta dal cervello; il resto è preparato, immagazzinato e attivo nell’intestino. Il cibo non può sostituire i trattamenti farmacologici per la salute mentale, ma una corretta alimentazione può essere fondamentale.
Verdure a foglio e alimenti colorati: questi i benefici
Su quanti e quali alimenti possano migliorare la salute mentale c’è ancora molto da imparare: bisogna sapere, però, che circa il 20% di tutto ciò che si mangia va al cervello. Il cibo, se usato bene, può incrementare i benefici. Di quali alimenti stiamo parlando? Un esempio: verdure a foglia come spinaci, rucola e bietole aiutano a migliorare la memoria, il sonno e l’umore. Più è colorata la nostra alimentazione, più vantaggi ne trarrà il cervello: peperoni rossi, mirtilli, broccoli e melanzane possono aiutare e non poco. Leggi anche L’esercizio fisico può rendere più giovani di 10 anni: ecco perché e cosa bisogna fare
CONTINUA A LEGGERE
Merluzzo, spezie aromatiche, cioccolato fondente
Tra i cibi che aiutano la salute del cervello troviamo sardine, salmone selvatico e merluzzo, fonti di acidi grassi omega-3 a catena lunga. Anche piccole quantità di noci, semi e legumi possono aiutare. Spezie ed erbe aromatiche come cannella, rosmarino, salvia, zafferano e zenzero aiutano a migliorare la memoria. La curcumina, ingrediente attivo della curcuma, migliora l’attenzione. Col cioccolato fondente si può invece ottenere una riduzione dei sintomi depressivi.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.