Perchè gli uomini mangiano più carne delle donne? Una ricerca scientifica ha trovato la risposta giusta

Gli uomini sarebbero restii a seguire un’alimentazione vegetale perché mangiare carne conferirebbe loro maggiore “virilità”

Perchè gli uomini mangiano più carne? (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco i risultati strabilianti di uno studio che ha spiegato perchè la mascolinità tossica porta a mangiare più carne

Cosa spinge realmente gli uomini a mangiare più carne rispetto alle donne? Le statistiche dicono chiaramente che sono molti meno gli uomini rispetto alle donne che decidono di seguire una dieta vegana o vegetariana. Nonostante un minore consumo di carne avrebbe ripercussioni positive sulla salute e sull'ambiente, l'uomo decide di preservare la propria immagine di mascolinità consumando abbondanti quantitativi di carne.

Cosa è emerso dallo studio

Questa è la fotografia statistica che emerge da una ricerca condotta dalla Australian National University, secondo cui gli uomini sarebbero restii a seguire un’alimentazione vegetale perché mangiare carne conferirebbe loro maggiore “virilità” e non minaccerebbe la loro mascolinità. Come si sa ormai da tempo abolire il consumo di carne dalla dieta significa andare verso una economia decisamente più sostenibile perchè produrre carne significa inquinare di più e consumare una grande quantità di acqua.

I risultati del sondaggio

Mentre le donne sono più flessibili e fanno meno fatica ad abbandonare un'alimentazione basata sulle proteine animali, per gli uomini, fare tutto ciò, rappresenta un tabù. Alla base di questo atteggiamento ostracistico nei confronti del veganesimo potrebbero esserci motivazioni psicologiche. Per analizzare le ragioni di tutto ciò, i ricercatori australiani hanno intervistato quasi 5.000 persone (uomini e donne) per analizzare le loro abitudini in fatto di cibo e di alimentazione. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La mascolinità tossica

Dal sondaggio è emerso che gli uomini che si sentono più mascolini hanno ritenuto poco probabile l'idea che in futuro avrebbero consumato meno carne perchè la considerano “necessaria” per un’alimentazione sana e completa. Una sorta di mascolinità tossica che aumenterebbe e soddisferebbe la loro percezione identitaria e sessuale come se tutto ciò fosse da identificare nell’alimentazione.

Paradossalmente anche le donne che hanno una elevata percezione della propria femminilità si sono rivelate anch'esse restie ad abbandonare il consumo di carne. Dall'indagine è emerso che persone dotate di grande percezione della propria sessualità e della propria identità di genere sono meno propensi a scegliere un’alimentazione vegetale. questo vuol dire che le donne possono sentire meno pressione sociale per conformarsi alle norme di genere femminile rispetto agli uomini per conformarsi alle norme maschili.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.