Perdita di capelli e carenza di ferro, esiste davvero una correlazione ?
Esiste una reale correlazione tra la carenza di ferro e la perdita dei capelli ? Ecco quali sono i cibi ricchi di ferro
Guarda la versione integrale sul sito >
La carenza di ferro può causare anche una abbondante perdita di capelli ? Ecco cosa c'è di vero
Il fatto di raccogliere una piccola quantità di capelli dallo scarico della doccia non deve necessariamente preoccuparci. Secondo l'Accademia di Dermatologia, va considerata normale la perdita quotidiana di 100 capelli. Anche l'assottigliamento graduale dei capelli va considerata normale col trascorrere del tempo soprattutto se c'è familiarità.
Meglio evitare l'auto-diagnosi e correre dal medico
Ma la perdita dei capelli, specialmente quando è improvvisa o in giovane età, può anche essere la spia di una patologia in atto o di carenze nutrizionali. In tal caso va identificato e corretto il problema al fine di invertire la tendenza ed evitare la perdita di capelli. In questi casi va assolutamente evitata l'autodiagnosi ed è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista.
I sintomi spia che devono preoccuparci
Fra le cause che possono determinare l'assottigliamento o la caduta dei capelli, spicca la bassa funzionalità tiroidea e la carenza di ferro, molto comune soprattutto nelle donne. E sebbene siano due condizioni completamente diverse, condividono gli stessi sintomi. Oltre alla perdita di capelli, affaticamento e freddo mani e piedi possono essere altri sintomi spia di una sideropenia o di problemi tiroidei. Queste condizioni vengono prontamente diagnosticate con un semplice esame del sangue. Possono essere facilmente corretti, con ormoni tiroidei sostitutivi o integratori di ferro.
Guarda la versione integrale sul sito >
I cibi ricchi di ferro
Il ferro assunto sotto forma di integratore in pillole non aiuta a contrastare la caduta dei capelli delle donne. Così si è espresso il Panel on Dietetic Products, Nutrition and Allergies dell’Efsa recentemente dopo una richiesta avanzata da Pierre Fabre Dermo-Cosmétique. E' sempre meglio integrare il ferro attraverso gli alimenti che ne contengono grande quantità. Il fegato di merluzzo, ad esempio, è ricco di questo prezioso minerale. Ma anche crostacei, spinaci, cozze, legumi, uova, cioccolato fondente e frutta secca sono ricchi di ferro e possono aiutarci ad integrarlo in modo naturale.
Carenza di ferro, attenzione a questi 5 sintomi insospettabili: ecco come riconoscerli
04 Aprile 2024 | ore 21:20
Anemia, attenzione a questo primo sintomo inspiegabile: ecco come riconoscerla
19 Marzo 2024 | ore 22:02
Attenzione a questi sintomi: possono segnalare una carenza di ferro. Ecco quali sono
04 Febbraio 2023 | ore 22:59