Perdita di equilibrio, astenia e depressione ? Potrebbe essere una carenza di vitamina B12
Carenza Vitamina B12, ecco i sintomi che non devono mai essere sottovalutati e le possibili cause
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco i sintomi più caratteristici legati alla carenza di vitamina B12 e come diagnosticarla
Si stima che una fetta rilevante della popolazione mondiale soffra di carenza di vitamina B12. Una carenza che, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, può avere un impatto rilevante sulla salute globale. Chi soffre di questa carenza accusa stanchezza, astenia muscolare e persino problemi di memoria oltre a gravi problemi di salute, come danni ai nervi irreversibili, ansia o depressione o disturbi che influenzano la coordinazione, l'equilibrio e la parola.
La causa potrebbe essere una forma di anemia
La causa più frequente dei bassi livelli di B12 è un disturbo autoimmune denominato anemia perniciosa. La forma cronica di carenza di vitamina B12 può avere gravi conseguenze sulla salute se non viene trattata a lungo termine. In genere questa carenza viene diagnosticata come depressione o ansia poiché si riverbera anche nel tono dell'umore. La vitamina B12 – nota anche col nome di cobalamina – è una vitamina idrosolubile presente nei sottoprodotti di origine animale, come carne, pesce e latticini. Altre fonti includono cereali fortificati, pane e latte vegetale.
I consigli per chi segue una dieta vegana
Le persone che non consumano regolarmente prodotti di origine animale sono a rischio di carenza di vitamina B12. Per questa ragione, chi segue una dieta vegana dovrebbe consumare almeno tre microgrammi di B12 al giorno attraverso cibi fortificati o assumendo un normale integratore di B12. Tuttavia, i livelli più bassi di B12 sono più causati da anemia perniciosa. L'organismo che soffre di questa patologia non è in grado di elaborare la vitamina B12 perché il sistema immunitario influisce sul funzionamento di importanti cellule parietali all'interno dello stomaco.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa causa l'anemia perniciosa ?
Le cellule parietali dello stomaco producono una proteina chiamata “fattore intrinseco" che è essenziale per l'assorbimento della vitamina. Le persone con anemia perniciosa producono un anticorpo che distrugge qualsiasi fattore intrinseco che è stato prodotto, e senza fattore intrinseco non si può assimilare questa importante vitamina. Questa carenza può anche portare altri sintomi come la gastrite atrofica, l'infiammazione cronica nello stomaco che indebolisce il rivestimento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Una patologia spesso sottovalutata e confusa con la depressione
Oggi non sappiamo con certezza quali siano i livelli di vitamina B12 da attenzionare. Molto dipende dai sintomi che un paziente lamenta. Non sempre questa patologia viene correttamente diagnosticata e spesso viene sottovalutata. Spesso i sintomi vengono attribuiti a uno stile di vita frenetico o diagnosticati come ansia o depressione. Se si avvertono sintomi come formicolio o intorpidimento di mani e piedi o difficoltà di equilibrio, l'anemia perniciosa potrebbe essere una delle cause da non sottovalutare.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
La carenza di questa vitamina può provocare nervosismo e irritabilità: ecco come rimediare
11 Settembre 2021 | ore 15:18
Carenza di vitamina B12? Ecco come puoi accorgertene: sintomi e segnali
05 Luglio 2021 | ore 18:06
Cosa succede al nostro organismo quando smettiamo di mangiare carne per un mese ?
16 Novembre 2019 | ore 15:20