
Ecco la sostanza contenuta negli sbiancanti per denti che può danneggiarne seriamente la struttura
I denti sono una parte importante dell’aspetto fisico per tante persone che amano mostrare un sorriso bianco brillante. Tuttavia, un nuovo studio ha rivelato che molti prodotti sbiancanti possono danneggiare i denti. Gli studi recenti hanno evidenziato come la maggior parte dei denti umani non è naturalmente bianca perlacea. In realtà, la maggior parte dei denti ha diverse sfumature e tonalità tendenti al giallo. Né i denti sono uniformemente colorati.
Nonostante questo, c’è un’idea – che è particolarmente diffusa nelle società nordamericane – che i denti perfettamente bianchi sono un simbolo di bellezza e cura di sé. Per questo motivo, molte persone scelgono di sbiancare i loro denti, sia da soli o con l’aiuto di un prodotto cosmetico. I rapporti statistici indicano che circa 40,5 milioni di persone negli Stati Uniti hanno utilizzato prodotti per lo sbiancamento dei denti nel 2018.
Vari studi hanno dimostrato ora che lo sbiancamento dei denti con prodotti sbiancanti contenenti perossido di idrogeno possono mettere a repentaglio la salute dei denti. I ricercatori della Stockton University di Galloway, nel New Jersey, hanno cercato di scoprire esattamente come il perossido di idrogeno danneggia i denti e quale parte di un dente attacca.
Il perossido di idrogeno la sostanza pericolosa
La ricerca – che è stata guidata da Kelly Keenan, un professore associato di chimica alla Stockton University – sarà presentata alla riunione di Experimental Biology 2019, che fa parte dell’incontro annuale dell’American Society for Biochemistry and Molecular Biology a Orlando, FL.
Nello specifico, i ricercatori hanno osservato come le strisce sbiancanti, che le persone acquistano come farmaco da banco, danneggiano uno dei tre strati dei denti.
E’ anche la sostanza usata per sbiancare i capelli
Le strisce sbiancanti dentali contengono generalmente perossido di idrogeno il principale ingrediente attivo. Questa sostanza è un agente ossidante che alcune persone usano uno sterilizzatore, anche se più persone potrebbero riconoscerlo come un agente schiarente del colore. Questa è anche la sostanza principale che le persone usano per sbiancare i capelli. Se una persona usa eccessivamente questa sostanza per schiarire il colore dei capelli, potrebbe riportare “danni significativi” ai capelli e al cuoio capelluto.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.