
La zanzara coreana
La zanzara coreana è presente in alcune zone d’Italia da diversi anni. Nel 2011 fu avvistata per la prima volta nella provincia di Belluno, ma adesso è presente (oltre al Veneto), anche Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lombardia e Liguria, è quanto riporta il Messaggero.
Cos’è la zanzara coreana
Il nome originario è Aedes Koreicus ed è poco più grande della zanzara tigre. Poichè questa zanzara ha la capacità di trasmettere il virus dell’encefalite giapponese e la filiarosi, rappresenta una minaccia per l’uomo e per gli animali. A differenza della zanzara tigre, quella coreana riesce a sopravvivere anche a temperature basse, fino a 10°C e ha una diffusione molto rapida, grazie anche al trasporto passivo previo auto o trasporto merci.
Il suo ambiente
La zanzara coreana si trova solitamente in ambienti umidi. Si riproduce in pneumatici,vivai, cimiteri, binari stradali, ma anche nei fossati, insomma, ovunque ci sia la presenza di ristagni d’acqua. L’Osservatorio Rentokil, ha segnalato che le richieste d’intervento nel periodo autunno-inverno contro l’Aedes Koreicus, sono aumentate del 44% rispetto ai dati del 2018.
Come difendersi dalla zanzara coreana
L’esperta del Technical Manager di Rentokil, Ester Papa, si è espressa a proposito del fenomeno zanzara coreana, descrivendola differente dalla zanzare tigre, in quanto più grande e priva della linea bianca sul dorso. Per difendersi, l’uomo deve ricorrere al consueto uso di zanzariere e repellenti, eliminare il ristagno d’acqua in alcuni oggetti e tagliando la vegetazione. Inoltre, aggiunge che nemmeno durante l’inverno va sottovalutato il problema, in quanto le uova di zanzare adulte possono entrare in uno stato di ibernazione che le rende attive poi, nel periodo più caldo.
Rentokil Initial
Il Gruppo Rentokil Initial è il maggior fornitore al mondo di servizi per le aziende. Da oltre 90 anni l’azienda si occupa di Pest Control, Textiles e Hygiene Service. Attiva in oltre 70 Paesi al mondo – in Europa, Asia, Oceania, America e Africa – conta oggi 36.000 dipendenti e un fatturato annuo di £ 1.9 miliardi. La filiale italiana opera con due divisioni: Initial Hygiene, specializzata in servizi per l’igiene, la salute e la sicurezza di bagni ed ambienti comuni, e Rentokil Pest Control, dedicata ai servizi per la disinfestazione, la derattizzazione, la gestione integrata e il monitoraggio degli infestanti. Rentokil Initial ha poi acquisito CWS-boco Italia, azienda leader per le soluzioni di igiene del bagno, barriere antipolvere e abiti da lavoro a noleggio. Questa operazione genera il più grande gruppo in Italia nel settore dei servizi per l’igiene. (Fonte Rentokil Initial).