Peritonite, Martina Colombari operata d'urgenza all'addome: ecco i sintomi per riconoscerla

Tutto ciò che c'è da sapere sulla peritonite: sintomi e cause della patologia che ha costretto Martina Colombari all'intervento chirurgico

Martina Colombari - ANSA/ DANIEL DAL ZENNARO
Guarda la versione integrale sul sito >

Martina Colombari in ospedale per una patologia pericolosa: ecco di cosa si tratta e come riconoscerla in breve tempo

Paura e apprensione per Martina Colombari: l'attrice e conduttrice italiana è stata operata d'urgenza all'addome per una patologia pericolosa chiamata peritonite. Si tratta in sostanza di un'infiammazione della sierosa (chiamata appunto “peritoneo") che riveste la cavità addominale, malattia causata in genere da una contaminazione batterica e che se non è trattata nell'immediato può portare addirittura alla morte. La Colombari sta bene, dopo l'intervento all'ospedale “Ceccarini" di Riccione, ed in convalescenza.

Il video annuncio della Colombari

Sono sparita in questi giorni – ha spiegato la Colombari con una storia Instagramperché sono stata in ospedale, ho avuto un intervento un po' d'urgenza all'addome, un patatrac in peritonite. Sono stata ricoverata e operata ma oggi mi dimettono. Ringrazio tutto lo staff del Dottor Lucchi dell'ospedale “Ceccarini" di Riccione, mi hanno coccolata e salvata. Mi riprenderò piano piano“. Ma quali sono i sintomi della peritonite?

I sintomi di peritonite

I segnali di peritonite acuta sono dolore molto forte (intenso, trafittivo o diffuso) che costringe il paziente a rimanere in posizione fetale per non accusarne ancor di più, febbre almeno a 38°C, nausea, vomito e aumento immotivato del tono muscolare (o anche contrattura addominale). In ognuna di queste situazioni è bene recarsi immediatamente al Pronto Soccorso o chiamare il 118.

Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.