Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Piano pandemico non aggiornato, l’ex ministro Speranza indagato a Roma: ecco gli altri nomi

Tra gli indagati anche nomi illustri della sanità italiana e internazionale, tra i quali anche Silvio Brusaferro e Ranieri Guerra

Piano pandemico non aggiornato, l’ex ministro Speranza indagato a Roma: ecco gli altri nomi
L'ex ministro della Salute, Roberto Speranza

Una tranche dell’inchiesta bergamasca sulla pandemia è stata spostata a Roma, tra gli indagati anche tre ex ministri della Salute

Si è appreso alcune ore fa che una parte dell’inchiesta della Procura di Bergamo relativa al mancato aggiornamento del piano pandemico e che riguarda anche l’ex ministro della Salute, Roberto Speranza, sarà trasmessa alla procura di Roma per competenza territoriale. Oltre a Speranza, tra gli indagati figurano anche due precedenti ministri della Salute e cioè Beatrice Lorenzin e Giulia Grillo, oltre ad altri funzionari che lavorano per il dicastero della Salute.

Tra gli indagati anche Brusaferro

Secondo le contestazioni della procura bergamasca, i tre ex ministri si sarebbero “macchiati” del reato di omessa istituzione/rinnovo del Comitato nazionale per la pandemia“. Tra gli indagati figura anche l’ex presidente dell’ISS Silvio Brusaferro, il cui reato contestato è truffa in riferimento a erogazioni pubbliche. Nel mirino dell’inchiesta anche il discusso numero due dell’Oms, Ranieri Guerra per via dei dati falsi comunicati a Oms e Commissione Europea attraverso appositi questionari”. Con lui indagati anche altri quattro funzionari italiani dell’Oms.

Le accuse a Ranieri Guerra

Tra le accuse che sono state mosse a Ranieri Guerra anche quella del “mancato aggiornamento del piano pandemico e dell’omessa definizione dei piani di dettaglio”. Nell’inchiesta, tra gli indagati, figurano pure Giuseppe Ruocco e i direttori dell’ufficio 5, Maria Grazia Pompa e Francesco Maraglino. Nel corso di una intervista che Ranieri Guerra ha rilasciato all’Adnkronos sull’inchiesta in corso, Guerra ha dichiarato di non avere ancora ricevuto l’avviso di garanzia e che i questionari sono stati compilati “da capiufficio”. CONTINUA A LEGGERE…

Le ultime indiscrezioni emerse dalle intercettazioni

Mentre l’inchiesta della Procura di Bergamo va avanti, alcuni quotidiani hanno rilanciato alcune dichiarazioni inquietanti su come la pandemia è stata gestita, pubblicando anche delle intercettazioni il cui contenuto sta facendo discutere parecchio. Da alcune dichiarazioni è emerso come il Comitato Tecnico Scientifico in realtà fosse un organo solo politico che si adeguava alle scelte del governo e non viceversa come si era sempre creduto. In una delle intercettazioni, il ministro Speranza invitava l’Iss a non divulgare notizie positive per mantenere le misure restrittive: “Se vogliamo mantenere misure restrittive (parla con Brusaferro) conviene non dare troppe aspettative positive“.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto