Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 10 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Cattivo odore di piedi che somiglia al formaggio ? Ecco la spiegazione scientifica

Cattivo odore dei piedi e puzza di formaggio: ecco perchè esiste la correlazione

Cattivo odore di piedi che somiglia al formaggio ? Ecco la spiegazione scientifica
Puzza piedi, ecco perchè spesso odorano di formaggio (Foto: Wonderopolis.org)

Ecco perchè non è casuale l’associazione tra il cattivo odore dei piedi e il classico odore del formaggio

Ogni parte del nostro corpo ha un odore particolare e i piedi non sono da meno. A volte anche il più pungente odore di piedi può riempire la stanza di una puzza che somiglia a quella del formaggio stagionato. Tuttavia questa non è una coincidenza – a quanto pare esiste un vera correlazione tra il formaggio e la puzza di piedi.

Questo odore, infatti, può essere effettivamente spiegato da una ragione scientifica piuttosto affascinante. In effetti, la maggior parte di noi associa proprio l’odore dei piedi a quello del formaggio e non è una semplice coincidenza. Per andare a fondo sulla connessione tra l’odore del formaggio e il cattivo odore di piedi, dobbiamo immergerci in profondità con particolare riferimento alle dita dei piedi.

I batteri, i responsabili del cattivo odore

Sui piedi infatti si annidano parecchi batteri. Dopo una lunga giornata trascorsa dentro calze e scarpe, l’umidità che si forma all’interno può favorire il proliferare di microrganismi come batteri. Un accumulo di pelle morta, sudore e sebo crea proprio il terreno fertile per i batteri che sono proprio i responsabili di quel caratteristico olezzo in alcuni casi davvero intollerabile.

Ecco il batterio responsabile del cattivo odore

Ma perchè spesso questo odore è simile a quello del formaggio? Innanzitutto va tenuto presente che questo processo dipende dalle condizioni e dall’individuo. I principali batteri che si annidano sono del genere Brevibacteriaceae. Uno dei principali composti prodotti da questo famoso batterio è l’acido isovalerico, impiegato anche nel processo di produzione di alcuni formaggi come il munster e il camembert.

Il cervello associa il cattivo odore al formaggio

Quindi non è una vera sorpresa che il formaggio sia la prima cosa che viene in mente quando immaginiamo il cattivo odore dei nostri piedi. Il cervello gioca un ruolo cruciale nel processo di associazione tra odori e cibo. Infatti ogni odore può essere associato ad un ricordo olfattivo. Con il tempo anche le persone a te care potrebbero affezionarsi all’odore di formaggio dei tuoi piedi, e trovarlo perfino appetitoso !

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto