Pleurite, le cause e i sintomi cui fare attenzione. Tutti i dettagli
I polmoni sono avvolti da una membrana chiamata pleura. Quando questa membrana che avvolge i polmoni si infiamma, si parla di pleurite. Si tratta di una condizione che scatena dolori intensi a livello del torace quando si respira o si tossisce. E’ un’infiammazione delle membrane che avvolgono i polmoni e può essere dolorosa, come riporta Humanitas.it. Vediamo di seguito le possibili cause. Leggi anche: Glicemia alta: ecco quali sono i frutti da mangiare per abbassarla
Le cause della pleurite
La pleurite può essere provocata da infezioni polmonari come una polmonite o la tubercolosi. Altre cause possono essere malattie dovute all’esposizione all’asbesto, alcune forme di cancro, traumi toracici, embolie polmonari, artrite reumatoide e lupus. Ci sono dei sintomi caratteristici che riguardano questa patologia. Il rischio di pleurite può essere ridotto trattando tempestivamente le infezioni respiratorie di origine batterica.
I sintomi
Il sintomo principale della pleurite è il dolore al petto. Spesso questo fastidio può essere associato a respiri profondi o alla tosse e in alcuni casi può estendersi fino alle spalle. Il dolore può accentuarsi con i movimenti del petto. Se la pleurite è associata all’accumulo di fluidi nel torace possono esserci anche altru disturbi. La pelle può diventare bluastra e il respiro farsi più affannoso e rapido, con la tosse più insistente.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.