Polmonite, attenzione a questi sintomi da non sottovalutare
La sintomatologia in caso di polmonite. I 10 sintomi da non sottovalutare. Quando avviene, dopo la cura, la scomparsa dei sintomi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Polmonite, attenzione a questi sintomi da non sottovalutare
La polmonite è un'infezione a carico degli alveoli polmonari. Solitamente compromette la respirazione in modo più o meno grave. L'ìnfiammazione al polmone provoca un accumulo di liquidi all'interno degli alveoli. Attenzione alla sintomatologia, i sintomi sono spesso comuni ad altre patologie, ciò rischia che vengano sottovalutati o accomunati a malattie di minire gravità, come la bronchite. Soprattutto negli over 65, si può notare l'assenza di sintomi evidenti.
I sintomi che suggeriscono agli anziani un consulto medico
In età avanzata è molto importante individuare i sintomi di una polmonite affinché non peggiori. I dieci sintomi da non sottovalutare sono: tosse, febbre, difficoltà respiratoria, dolore toracico, dolori ossei e articolari, tachicardia, nausea, vomito, diarrea, stato confusionale. Alcuni sintomi, sono tuttavia meno comuni, come quelli gastrointestinali.
La polmonite negli over 65
Come riporta il sito azioneprevenzione.it, solo il 40% degli anziani presentano una sintomatologia tipica delle patologie, spesso, la manifestazione dei sintomi è atipica. Ecco alcuni sintomi che si modificano o tendono a scomparire nel paziente anziano. La tosse può essere ridotta, l'espettorato può dimiuire molto, la febbre è regolata con minore capacità nell'organismo di un anziano. E' più facile che si verifichi l'ipotermia che l'ipertermia, in quanto mediamente la temperatura corporea dell'anziano è inferiore alla media. Quindi, si può notare un peggioramento della salute in linea generale, a questo punto possono presentarsi: inappetenza, apatia, stato confusionale, letargia.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Quanto durano i sintomi della polmonite
I tempi di recupero sono variabili e dipendono dal grado di severità della polmonite contratta. Dopo il trattamento mirato, la febbre può scomparire dopo una settimana, il catarro e il dolore toracico possono ridursi dopo 4 settimane. La riduzione della tosse e della mancanza di respiro, dopo 6 settimane. La maggior parte dei sintomi scompare dopo 3 mesi, a parte un po' di affaticamento. Solo dopo 6 mesi c'è il ritorno alla normalità.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Polmoniti misteriose in Cina, il Professor Roberto Burioni: “Ho fatto l’errore di fidarmi a inizio 2020…”
23 Novembre 2023 | ore 12:28
Polmonite, ecco i primi sintomi per riconoscerla subito
02 Maggio 2023 | ore 19:00
Maurizio Costanzo, la polmonite se l’è portato via: attenzione a questo sintomo da non sottovalutare
27 Febbraio 2023 | ore 14:49
Polmonite, la Dottoressa Francesca Baglivo svela: ‘Attenzione a questo sintomo…’
16 Gennaio 2023 | ore 15:53