Polmonite di origine sconosciuta, quattro morti in Argentina
Una polmonite, di origine sconosciuta, continua a fare vittime in Argentina. Sono ormai quattro i morti, come annunciato dal ministero della Sanità della provincia, nel nord ovest del Paese. L’ultima vittima è un uomo di 48 anni, che presentava delle comorbidità ed era ricoverato in gravi condizioni: si tratta del quarto decesso in meno di una settimana. I casi, finora, sono tutti collegati a una sola clinica.
Individuato il paziente zero
Gli altri morti, come riporta Rainews.it, sono due operatori sanitari e un paziente della clinica. È stato individuato anche quello che sarebbe il paziente zero: una donna di 70 anni, operata nella struttura. Il paziente zero è la prima persona a essere contagiata da un virus o una malattia in una popolazione durante un focolaio. I sintomi di questa malattia sembrano simili al Covid-19, ma le indagini epidemiologiche hanno per ora escluso l’ipotesi.
Escluso per ora il contagio tra uomo e uomo
Le indagini epidemiologiche hanno escluso che la malattia, insieme all’influenza A e B o all’hantavirus, sia diffusa dai roditori. Per ora, comunque, non sono state ancora escluse cause tossiche o ambientali. Hector Sale, presidente del collegio medico provinciale di Tucuman, ha affermato che al momento non ci sono prove conclusive di trasmissione da persona a persona: non si sono verificati casi, infatti, tra coloro che sono stati in contatti con altre persone contagiate.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.