Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Polmonite, ecco i primi sintomi per riconoscerla subito

Tutto cil che c'è da sapere sulla polmonite: come si manifesta e quali sono i primi sintomi inequivocabili

Polmonite, ecco i primi sintomi per riconoscerla subito
Foto Pixabay.com

Ecco i primi sintomi della polmonite, da saper riconoscere per intervenire subito

La polmonite è tra le patologie più fastidiose e potenzialmente pericolose che si possano contrarre: essa, in genere sviluppabile in inverno ma non necessariamente, consiste nell’infiammazione degli alveoli polmonari e si manifesta con sintomi ben precisi i quali vanno subito interpretati per intervenire il prima possibile (e non peggiorare la situazione). Ecco quali sono i sintomi tipici della polmonite, come riportato da Pazienti.it.

I sintomi della polmonite

I sintomi tipici della polmonite possono risultare molto simili a quelli di una normale influenza: si tratta di febbre oltre i 39 gradi, il dolore al petto, difficoltà respiratorie come ad esempio l’affanno e un aumento della respirazione e tosse secca piuttosto stizzosa (nei casi più gravi accompagnata da sangue), ma c’è anche dell’altro…

Le avvisaglie più strane

La polmonite può manifestarsi anche sotto forma di disturbi i quali magari potrebbero ingannare, nel senso che hanno poco a che fare con i polmoni, ma che invece nascondono un principio di polmonite. Anche mal di testa, nausea e senso di vomito infatti rientrano tra i campanelli d’allarme di questa patologia, specialmente se durano più giorni consecutivi (tra i quattro e i sei) e si uniscono alla tosse che non passa. In questi casi bisogna rivolgersi il prima possibile al medico di fiducia per le indagini e le terapie del caso.

CONTINUATE A LEGGERE

Polmonite senza febbre: i principali sintomi

É convinzione comune credere che quando si parla di polmonite la febbre sia un sintomo assolutamente costante. In realtà, soprattutto tra le persone anziane che presentano un sistema immunitario particolarmente debole, è possibile che la polmonite si manifesti senza febbre. In questo caso, dunque, è importante saper riconoscere altri sintomi tipici della polmonite come eccesso di sudorazione, senso di spossatezza, inappetenza o confusione, diarrea, unghie delle mani che tendono ad assumere un colore bianco, dolore di natura articolare e addominale e battito cardiaco accelerato.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto