Polmonite, la Dottoressa Francesca Baglivo svela: 'Attenzione a questo sintomo...'
Polmonite batterica e virale: ecco qual è il sintomo per distinguere i mali di stagione da questa patologia secondo la dottoressa Baglivo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Polmonite, la Dottoressa Francesca Baglivo parla dei sintomi
La dottoressa Baglivo, pneumologa della UO di Pneumologia ha parlato della polmonite, sia batterica che virale. La dottoressa cura la la rubrica 'Il medico risponde'. E' pneumologa dell’Unità operativa di Pneumologia dell’Ospedale di Cremona. La Baglivo fa sapere che esistono delle vere e proprie polmoniti da freddo, come riporta laprovinciacr.it. Di conseguenza non si può dire che esponendosi al freddo si prende la polmonite come a volte si sente dire. Si tratta di un luogo comune.
Il sintomo da considerare
Ci sono delle infezioni respiratorie che sono più frequenti nei periodi invernali durante i quali circolano i virus influenzali e para-influenzali. Sono presenti sintomi come raffreddore, mal di gola, mal di testa e febbre. La dottoressa spiega che le infezioni alle vie respiratorie, sia alte sia basse, possono aprire le porte alle vere polmoniti batteriche. I sintomi classici sono la febbre alta, la tosse, il dolore toracico e, nelle persone anziane, talvolta anche confusione e disorientamento. C'è da fare attenzione alla dispnea, ovvero alla mancanza di fiato.
La diagnosi e le cure
La diagnosi della polmonite viene effettuata visitando il paziente e auscultandolo. Se si sentono dei rantoli, dei rumori respiratori, il medico richiederà una radiografia del torace, un esame che permette di capire se c’è qualcosa di alterato nel polmone. Poi si può richiedere anche una Tac toracica. In caso di polmonite batterica si prescrivono antibiotici a largo spettro. In alcuni casi particolari si effettua una broncoscopia per prelevare il catarro, per capire se serve un antibiotico specifico.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
La polmonite virale
Se la polmonite è virale, la terapia sarà solo di supporto ovvero antipiretici, antiinfiammatori, adeguata idratazione, decongestionanti nasali, in attesa che la malattia faccia il suo corso. In ogni caso se si sospetta una polmonite bisogna andare subito dal medico.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Polmoniti misteriose in Cina, il Professor Roberto Burioni: “Ho fatto l’errore di fidarmi a inizio 2020…”
23 Novembre 2023 | ore 12:28
Polmonite, attenzione a questi sintomi da non sottovalutare
26 Maggio 2023 | ore 10:20
Polmonite, ecco i primi sintomi per riconoscerla subito
02 Maggio 2023 | ore 19:00
Maurizio Costanzo, la polmonite se l’è portato via: attenzione a questo sintomo da non sottovalutare
27 Febbraio 2023 | ore 14:49