Polmonite, malattia killer per i bambini sotto i 5 anni
Quando si parla di polmonite – come riportato da “Pazienti.it” – si fa riferimento alla principale malattia killer dei bambini di un’età inferiore a 5 anni: si contano circa 3.400 decessi al giorno, 1.3 milioni ogni anno nel mondo. Anche altre fasce d’età destano preoccupazione: tra under 10 o over 50 gli italiani colpiti risultano circa 250.000 all’anno.
Perché la polmonite può risultare pericolosa?
Dunque, la polmonite è una malattia che in alcuni casi può risultare molto pericolosa. Il motivo – come riportato da “Pazienti.it” – risiede nel fatto che spesso, soprattutto nel periodo invernale – può essere confusa con una semplice influenza. Inoltre, non sono rari i casi nei quali la polmonite si può presentare senza la comparsa di febbre. Esistono, però, dei campanelli d’allarme che ci consentono di riconoscerla e di seguito proveremo a spiegare quali sono i sintomi che non devono essere assolutamente sottovalutati.
Polmonite, quali sono i principali sintomi?
Stando a quanto riferito dal Dottor Marco Castellazzi, medico chirurgo – intervistato da “Pazienti.it” – i sintomi della polmonite possono risultare molto simili a quelli di una normale influenza. Generalmente quelli più comuni sono la febbre oltre i 39 gradi, il dolore al petto, difficoltà respiratorie come ad esempio l’affanno e un aumento della respirazione, una tosse secca piuttosto stizzosa (a volte accompagnata da strie di sangue), ma anche mal di testa, nausea e senso di vomito.
Polmonite senza febbre: i principali sintomi
E’ convinzione comune credere che quando si parla di polmonite, la febbre sia un sintomo assolutamente costante. In realtà, stando a quanto riportato da “Pazienti.it”, soprattutto tra le persone anziane che presentano un sistema immunitario particolarmente debole, è possibile che la polmonite si manifesti senza febbre. In questo caso, dunque, è importante saper riconoscere altri sintomi tipici della polmonite e tra questi possiamo citare i seguenti:
– Eccesso di sudorazione
– Senso di spossatezza, inappetenza o confusione
– Diarrea
– Unghie delle mani che tendono ad assumere un colore bianco
– Dolore di natura articolare e addominale
– Battito cardiaco accelerato
Polmonite, attenzione alla tosse
La tosse generalmente rappresenta un sintomo comune a molte patologie e tra queste vi è anche la polmonite. A questo punto viene da porsi una domanda: qual è la discriminante che ci consente di capire se si tratta o meno di una tosse da polmonite? Stando a quanto riportato da “Pazienti.it”, la discriminante è rappresentata dalla durata. Se dopo 5 o 6 giorni dalla sua prima comparsa non tende ad andare via, non insistete con sciroppi o rimedi naturali. In questo caso, infatti, il consiglio è quello di contattare il vostro medico che saprà fornirvi la diagnosi corretta.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.