Polmoniti misteriose in Cina, il Professor Roberto Burioni: "Ho fatto l'errore di fidarmi a inizio 2020..."
Dalla Cina si segnala una misteriosa polmonite che sta colpendo i bambini. Il Professor Roberto Burioni: "Ho fatto l'errore di...". Ecco tutti i dettagli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Polmoniti misteriose in Cina
Dalla Cina – come riportato da “Corriere.it" – arriva un nuovo allarme sanitario: in diverse città del Paese, infatti, si segnala una misteriosa polmonite che sta colpendo i bambini: il primo avviso è arrivato da ProMed, un sistema di sorveglianza accessibile al pubblico che monitora le malattie umane e animali in tutto il mondo: proprio questo sistema ha emesso una notifica facendo riferimento ad una “polmonite non diagnostica" nei bambini che presenta febbre alta e tracce nei polmoni, senza che vi saia tosse. Ricordiamo che alla fine del 2019 era stato proprio ProMed a lanciare il primo allarme in relazione ad un virus respiratorio sconosciuto che poi tutto il mondo ha imparato a conoscere come Sars-CoV-2.
Pechino e Liaoning le metropoli più colpite
I media asiatici – come riportato da “Corriere.it" – parlano di Pechino e Liaoning come come metropoli maggiormente colpite da questa epidemia di polmonite che avrebbe come sintomi caratteristici la febbre alta e dei noduli polmonari. Stando a quanto riferito dalla Cina, gli ospedali sarebbero intasati di casi e le classe di diverse scuola sarebbero falcidiate, con bambini ricoverati in ospedale.
Polmoniti misteriose in Cina, il Professor Roberto Burioni: “Ho fatto l'errore di…"
Sul tema delle polmoniti nei bambini in Cina si è espresso anche il Professor Roberto Burioni che ha detto la sua su “X", elencando tre punti fondamentali. Nel primo Burioni sottolinea di aver fatto l'errore (titubante) di fidarsi dei cinesi ad inizio del 202o e non ha intenzione di ripetere questo errore anche stavolta. Nel secondo punto il Professore sottolinea che le comuni infezioni virali dell'infanzia non causano polmoniti o “noduli polmonari" e, poi, nel terzo punto Burioni consiglia di ignorare i cosiddetti “esperti" perché non si sa nulla, aggiungendo che comunicherà su “X" gli aggiornamenti su questi casi di polmoniti in Cina.
Polmonite bambini in Cina
1) ho fatto l'errore di fidarmi – titubante – dei cinesi a inizio 2020, non lo ripeterò questa volta
2) le comuni infezioni virali dell'infanzia non causano polmoniti o "noduli polmonari"
3) ignorate gli "esperti". Non si sa nulla.
Vi aggiornerò qui pic.twitter.com/FTSkUJM6mj— Roberto Burioni (@RobertoBurioni) November 23, 2023
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Polmonite, attenzione a questi sintomi da non sottovalutare
26 Maggio 2023 | ore 10:20
Polmonite, ecco i primi sintomi per riconoscerla subito
02 Maggio 2023 | ore 19:00
Maurizio Costanzo, la polmonite se l’è portato via: attenzione a questo sintomo da non sottovalutare
27 Febbraio 2023 | ore 14:49
Polmonite, la Dottoressa Francesca Baglivo svela: ‘Attenzione a questo sintomo…’
16 Gennaio 2023 | ore 15:53