Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Porri, una fonte preziosa di risorse per la nostra salute

Porri, ecco tutte le preziose caratteristiche di questo ortaggio molto apprezzaato dagli chef

Porri, una fonte preziosa di risorse per la nostra salute
Porri, ecco tutti i benefici di questo alimento molto consumato (Foto Pixabay)

I Porri, ecco quali sono i benefici per la nostra salute legati al consumo di questi ortaggi

In pochi conoscono le straordinarie qualità dei porri. Questi ortaggi appartengono alla stessa famiglia di cipolle, scalogni, scalogno, erba cipollina e aglio. Hanno l’aspetto di una cipolla verde gigante ma hanno un sapore molto più dolce e una consistenza più cremosa quando sono cotti. In genere vengono coltivati, ma le varietà selvatiche stanno guadagnando popolarità anche in occidente.

Un ingrediente molto amato dagli chef

I Porri selvatici sono apprezzati soprattutto dai migliori chef per il loro potente sapore, che è un incrocio tra aglio, scalogno e porri coltivati. Tutte le varietà di porro sono nutrienti e contengono una serie di benefici per la salute. I porri sono anche molto ricchi di sostanze nutritive, il che significa che sono a basso contenuto di calorie ma ricchi di vitamine e minerali.

Un ortaggio che si adatta ad ogni dieta

Una porzione da 100 grammi di porri cotti ha solo 31 calorie  quindi si adattano bene ad ogni dieta. Allo stesso tempo, hanno elevati contenuti di carotenoidi provitamina A, compreso il beta carotene. Il nostro organismo converte questi carotenoidi in vitamina A, che è importante per la vista, la funzione immunitaria, la riproduzione e la comunicazione cellulare.

Possiedono il doppio della Vitamina C delle arance

I porri sono anche una buona fonte di vitamina K1, necessaria per la coagulazione del sangue e la salute del cuore. Le varietà selvagge sono particolarmente ricche di vitamina C, importanti per il nostro sistema immunitario la riparazione dei tessuti, l’assorbimento del ferro e la produzione di collagene. Infatti, offrono circa il doppio della vitamina C della stessa quantità di arance.

I porri sono anche una buona fonte di manganese, che può aiutare a ridurre i sintomi della sindrome premestruale (PMS) e promuovere la salute della tiroide. Inoltre, forniscono piccole quantità di rame, vitamina B6, ferro e acido folico. Insomma rappresentano un vero toccana per il nostro organismo.

Le altre proprietà nutritive

I porri sono a basso contenuto di calorie ma ricchi di nutrienti, in particolare di magnesio e vitamine A, C e K. Vantano piccole quantità di fibre, rame, vitamina B6, ferro e acido folico. Sono anche una ricca fonte di antiossidanti, in particolare polifenoli e composti solforati. Gli antiossidanti combattono l’ossidazione, che danneggia le cellule e contribuisce a malattie come diabete, cancro e malattie cardiache.

I porri contengono il Kaempferolo

I porri sono una fonte particolarmente grande di kaempferolo, un antiossidante polifenolico pensato per proteggere dalle malattie cardiache e da alcuni tipi di cancro.  Sono allo stesso modo una grande fonte di allicina, lo stesso composto benefico di zolfo che conferisce all’aglio le sue proprietà antimicrobiche, ipolipemizzanti e potenzialmente antitumorali.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto