Prelievi di sangue senza aghi, dagli Usa la novità per fare le analisi senza dolore

In futuro questo dispositivo potrà consentire ad ogni singolo paziente di poter effettuare il prelievo in totale autonomia

Prelievo di sangue (foto Pixabay)
Guarda la versione integrale sul sito >

In futuro sarà possibile effettuare prelievi di sangue senza le classiche punture dolorose in vena: ecco come si potrà fare

I progressi della scienza, in futuro, consentiranno di poter effettuare diagnosi sempre più previse e sempre meno invasive. Da diverso tempo si parla di una tecnica che potrebbe consentire di effettuare un prelievo di sangue senza dover usare i fastidiosi e dolorosi aghi. L'azienda che sta sperimentando questa nuova e rivoluzionaria tecnologia è la Becton, Dickinson & Co, un colosso che opera nel settore elettromedicale e che esiste da oltre un secolo.

Prelievi del sangue indolori, come funzionalità

Il dispositivo della Becton, Dickinson & Co, chiamato BD MiniDraw Collection System, sarebbe in grado di prelevare da sei a 18 gocce di sangue dal sistema vascolare capillare mediante l'impiego di una puntura transcutanea assolutamente indolore. Una tecnica talmente semplice che non richiederà nemmeno l'esigenza di recarsi presso un laboratorio perchè si potrà effettuare direttamente in farmacia. Il prelievo si effettuerebbe dai bordi laterali della dita e non comporterebbe alcun fastidio.

L'FDA ha già autorizzato il nuovo sistema

Questo nuovo dispositivo ha già ricevuto il via libera da parte dell'FDA, l’agenzia statunitense per i farmaci. Grazie a questo sistema si potrà misurare facilmente il livello di colesterolo o la pressione sanguigna senza prelievi dolorosi. Se questo dispositivo si dovesse applicare in tutto il mondo, potrebbe avere un impatto economico-finanziario notevole che gli analisti stimano in cinque miliardi di dollari.

Il nuovo dispositivo aprirà la strada al prelievo fai da te

In futuro, si pensa anche che questo dispositivo potrà consentire ad ogni singolo paziente di poter effettuare il prelievo in totale autonomia. .Attuamente questo dispositivo viene utilizzato per misurare i grassi nel sangue e la percentuale di globuli rossi. Ma in futuro, con il suo perfezionamento, si potranno effettuare prelievi per analisi più complesse o addirittura per diagnosticare precocemente i tumori.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.