Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Pressione alta, ecco come combattere a tavola il killer silenzioso secondo l’esperta

Pressione alta, un killer silenzioso che miete tantissime vittime all'anno. Ecco come combatterla a tavola secondo l'esperta

Pressione alta, ecco come combattere a tavola il killer silenzioso secondo l’esperta
Pressione alta, ecco come combattere a tavola il killer silenzioso secondo l'esperta (Foto Pixabay)

Pressione alta, ecco come combattere a tavola il killer silenzioso secondo l’esperta

Sono almeno 15 milioni gli italiani che soffrono di pressione alta, definita dagli esperti un ‘killer silenzioso’, in grado di causare 240.000 decessi ogni anno. Curare o prevenire questa patologia è fondamentale per ridurre il numero delle vittime. Secondo la dottoressa Marialuisa Conza, adottare sane abitudini alimentari è fondamentale per mantenere in salute il nostro cuore e tenere sotto controllo anche la pressione arteriosa, come riporta ilgiorno.it.

I consigli dell’esperta

La dottoressa spiega che seguendo le direttive dell ‘Organizzazione Mondiale della Sanità, la prevenzione e il trattamento dell’ipertensione arteriosa comincia a tavola. Vanno individuati alimenti a basso contenuto di sale e di grassi. Va seguita una dieta ricca di cereali, legumi, verdura e frutta, che può essere anche molto utile per il controllo del peso. L’obesità può essere un nemico della salute del cuore.

I fattori scatenanti

Curare o prevenire la pressione alta è utile, magari a cominciare dall’alimentazione. Adottare abitudini sane a tavola è uno step fondamentale per mantenere in salute il nostro cuore. La pressione alta è particolarmente diffusa nei paesi più industrializzati, quindi stile di vita, alimenti, bevande, livello di attività fisica, indice di massa corporea, distribuzione del grasso corporeo vanno considerate. Bisogna poi anche tenere presente predisposizioni familiari o di natura genetica.

CONTINUA A LEGGERE

I consigli della dottoressa

La dottoressa ha dato alcuni consigli: mantenere un buon livello di attività fisica per bruciare le calorie in eccesso, Camminare o nuotare almeno 30 minuti al giorno o anche di più è utile se si vuole dimagrire. I cibi alti in calorie o poveri di sostanze nutritive vanno limitati, come le bibite zuccherine e i dolci che contengono molte calorie. Il sale non va consumato in eccesso. Non assumere più di un bicchiere di vino a pasto per le donne, se uomo non più di due. Mangiare cinque porzioni o più di frutta e verdura al giorno

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto