Pressione alta, ecco come tenerla a bada con gli alimenti ricchi di potassio. Tutti i dettagli
Secondo i risultati di un nuovo studio condotto dalla Amsterdam University Medical Centers, in Olanda, i cibi ricchi di potassio, come banane, avocado e salmone, avrebbero la capacità di ridurre gli effetti negativi del sale nella dieta e quindi di tenere a bada la pressione. Vediamo di seguito tutti i dettagli. Chi mangia alimenti ricchi di potassio quindi può tenere sotto controllo la pressione e a ridurre il rischio di eventi cardiovascolari. Questo è stato osservato soprattutto nelle donne.
Lo studio
Alimenti come banane, avocado e salmone, avrebbero la capacità di ridurre gli effetti negativi del sale nella dieta, favorendo l’espulsione di una maggiore quantità di sodio con le urine. Lo studio è stato condotto su oltre 20mila soggetti ed è stato pubblicato sull’European Heart Journal. La ricerca ha coinvolto 24.963 soggetti di età compresa tra 40 e 79 anni, di cui 13.696 donne e 11.267 uomini. I ricrcatori hanno studiato la correlazione tra assunzione di potassio e pressione sanguigna. Con l’aumento dei consumi di potassio, è stato riscontrato un vantaggio superiore nelle donne rispetto che negli uomini.
I risultati
Secondo lo studio il 55% dei partecipanti alla ricerca è stato ricoverato in ospedale o è deceduto a causa di malattie cardiovascolari. E’ emerso un rischio ridotto del 13% di eventi cardiovascolari tra i soggetti che assumevano però livelli alti di potassio, rispetto a chi che ne assumeva una quantità minore, con un vantaggio maggiore, sempre per le donne, come riporta Sky.
CONTINUA A LEGGERE
Le dichiarazioni dei ricercatori
Liffert Vogt, tra gli autori dello studio, ha spiegato che un consumo elevato di sale è associato a una pressione sanguigna elevata e a un aumentato rischio di infarti e ictus. Il potassio però può aiutare il corpo a espellere il sodio, quindi è molto importante.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.