Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Pressione alta: ecco cosa mangiare per abbassarla subito

La pressione alta è una malattia che può essere anche pericolosa perché in genere asintomatica. Ecco quali cibi mangiare per abbassarla in fretta.

Pressione alta: ecco cosa mangiare per abbassarla subito
Pressione alta ecco cosa mangiare per abbassarla subito (Foto Pixabay)

Pressione alta: ecco cosa mangiare per abbassarla subito. Le regole da seguire.

La pressione alta è una patologia di cui soffrono tante persone nel mondo, specie quando si ha una certa età. Le cause sono diverse. Una sicuramente è la componente genetica, ma i principali responsabili dell’ipertensione in genere  sono spesso una dieta non idonea e uno stile di vita pieno di eccessi. L’alimentazione quindi può aiutare a contrastare l’ipertensione. Ci sono ad esempio dei cibi che se mangiati contribuiscono ad abbassarla subito.

I rischi

Quando il cuore è sottoposto a sforzi eccessivi per pompare il sangue nelle arterie, il rischio è che possano verificarsi ictus, infarti, aneurismi e altre patologie gravi e potenzialmente anche mortali. Riportare la pressione sanguigna a valori normali attraverso alimentazione e stile di vita corretti è uno dei metodi migliori per rimettersi in regola, come riporta nutridoc.it. Cosa mangiare per abbassare la pressione alta? Alcuni cibi riescono a farla calare subito.

Cosa mangiare per abbassarla subito

Aglio, banane, semi di lino e cioccolato fondente possono aiutare ad abbassare subito la pressione, ecco per quale motivo. L’aglio ha un’azione vasodilatatrice. Le banane sono molto ricche di potassio che contrasta gli effetti negativi del sodio. Il cioccolato fondente contiene polifenoli, dei potenti antiossidanti con effetto vasodilatatore e regolatore dei livelli di pressione. Chi soffre di pressione alta è molto spesso anche un soggetto in sovrappeso oppure obeso. Gli accumuli adiposi, specie quelli localizzati nella zona addominale, rendono più difficile il lavoro dell’apparato cardiocircolatorio e sottopongono l’organismo ad un maggiore sforzo. Per perdere peso bisogna però evitare diete fai da te e rivolgersi a uno specialista dell’alimentazione.

CONTINUA A LEGGERE

La dieta consigliata

Per contrastare sovrappeso e obesità spesso è sufficiente adottare un regime alimentare equilibrato e moderato, insieme ad uno stile di vita più attivo e sano. Il consumo di sale va ridotto, bisogna anche diminuire gli alimenti che contengono molto sodio, come i formaggi e gli insaccati. Vanno consumati grassi buoni come ad esempio l’olio extravergine d’oliva, la frutta secca, l’avocado e il salmone, sempre senza eccedere. Fritture, alcolici, dolci e preparazioni industriali andrebbero eliminati dalla dieta. Sarebbe bene smettere di fumare e praticare regolarmente un po’ di attività fisica. I legumi ad esempio rappresentano una delle migliori fonti di proteine vegetali, utili per garantire un buon funzionamento del cuore.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto