Pressione alta, ecco i 6 cibi utili per abbassarla, secondo la dottoressa Paola De Luca
Un parametro molto importante per la salute è sicuramente la pressione arteriosa. Quando è alta può causare problemi più o meno seri. Ne soffre chi ha la minima superiore a 90 mmHg e la massima maggiore di 140 mmHg. La buon notizia però è che si può tenere a bada la pressione a tavola. La dottoressa Paola De Luca, ricercatrice dell’Irccs Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio e nutrizionista del Punto Raf First Clinic di Milano, consiglia di ridurre gradualmente l’uso del sale, come riporta gazzettaactive. Leggi anche: Morbo di Parkinson, attenzione a questi sintomi che arrivano dal sonno: lo studio
Il problema del sale
Il sale però si può trovare anche in maniera ‘nascosta’ in altri alimenti, come insaccati, formaggi (soprattutto quelli stagionati). Bisogna prestare attenzione anche alle salse pronte, agli alimenti conservati in salamoia, ai legumi in scatola e anche a tanti snack. Il tonno sott’olio è più indicato a chi soffre di ipertensione rispetto a quello al naturale, perché contiene meno sale, spiega la dottoressa.
Attenzione all’alcol
Il consumo di alcolici e quello dei cibi grassi favorisce l’innalzamento dei valori della pressione. Chi è iperteso quindi dovrebbe limitare queste cattive abitudini. I pasti consumati ai fast food e le merende a base di snack poco sani sarebbero da limitare o da evitare. Una buona idea invece è quella di mangiare le banane, perché il potassio è antipertensivo.
CONTINUA A LEGGERE
I cibi che abbassano la pressione
Oltre alla banana, anche frutta e verdura contengono potassio. Anche i cereali integrali contengono potassio, quindi preferendo pane e pasta integrali, rispetto alle farine raffinante, si possono abbassare i valori della pressione arteriosa. Anche i legumi contengono potassio e contribuiscono a regolarizzare la pressione. La varietà che ne contiene maggiori quantità sono i fagioli, seguiti dalle lenticchie e dai ceci. Anche la frutta secca è importante. Pistacchi, noci e mandorle contengono potassio. La dottoressa consiglia di non superare i 30 grammi al giorno. Il pesce è un ottimo alimento in questo senso, in particolare quello azzurro (ad esempio sardine, sgombri, aringhe ecc). I carciofi sono tra le verdure che contenogno più potassio e anche questi sono consigliati dalla dottoressa.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.