Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Pressione alta, ecco i 6 gesti da fare per abbassarla subito

L'ipertensione è una condizione medica che può diventare pericolosa. Ecco cosa fare per abbassare la pressione alta in pochi minuti e come prevenirla senza ricorrere ai farmaci.

Pressione alta, ecco i 6 gesti da fare per abbassarla subito
Pressione alta. Foto Pixabay.com

Pressione alta, una condizione da non sottovalutare

Molte persone soffrono di pressione alta e vogliono sapere come comportarsi, farmaci a parte se prescritti da un medico, per abbassarla. Non bisogna sottovalutare l’ipertensione perché incide sul corretto funzionamento del sistema cardiovascolare, aumentando il rischio di malattie gravi come infarto e ictus. Pertanto, ci si deve farsi misurare la pressione con una certa regolarità dal medico di fiducia o dal farmacista. E’ quanto riportato da efarma.com.

Valori e cause dell’ipertensione

I valori della pressione arteriosa sono due: la pressione sistolica conosciuta come ‘massima’ e la pressione diastolica denominata ‘minima’. L’ipertensione si registra quando la minima è uguale o maggiore a 90 mmHg, e/o quando la massima è uguale o maggiore a 140 mmHg. E’ pur vero che i valori di riferimento cambiano in base all’età, al sesso e allo stato di salute del paziente. E’ il caso di anziani o soggetti affetti da malattia croniche, per cui i valori considerati normali potrebbero essere leggermente superiori. Si ricorda che quando si riscontra l’ipertensione ci si deve rivolgere subito a un medico.

Le cause della pressione alta possono essere rappresentate da uno stile di vita sedentario, dal fumo, dall’abuso di alcol, da un utilizzo elevato di sale e sodio nel regime alimentare, da un’alimentazione poco equilibrata. E’ bene far presente che spesso ansia e pressione alta sono strettamente correlate, poiché lo stress può alzare temporaneamente i valori pressori e nel lungo termine provocare un aumento del rischio di patologie cardiovascolari. La pressione arteriosa alta nelle donne in gravidanza è pericolosa per la madre ma anche per il feto, è bene tenerla sotto controllo.

Sintomi della pressione alta

A prescindere dal fatto che è sempre importante misurare regolarmente la pressione arteriosa, ci sono dei sintomi che possono essere correlati a uno stato di ipertensione. In particolare, si tratta di stanchezza, cefalea, palpitazioni, nausea, disturbi alla vista, ronzii, vertigini e difficoltà di concentrazione. La frequenza di tali segnali o se si hanno fattori di rischio per l’ipertensione, come familiarità o età avanzata, è sempre consigliabile eseguire i controlli della pressione arteriosa.

Cosa fare per abbassare in pochi minuti la pressione alta

Per abbassare subito la pressione alta, ci sono sei gesti da compiere: bere un bicchiere d’acqua; immergere i piedi in acqua calda per richiamare l’afflusso di sangue verso il basso; respirare profondamente; massaggiare viso e collo; rilassarsi ascoltando musica; fare esercizio fisico moderato.

Come riferisce efarma.com, se la pressione del sangue supera i valori normali fino ad arrivare a 180/110 o addirittura ad una massima di 220, si tratta di crisi ipertensiva. In questi casi bisogna subito rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Come abbassare la pressione senza ricorrere ai farmaci

Abbiamo parlato di come far abbassare i valori pressori in pochi gesti, adesso, più in generale parliamo di prevenzione, quindi, di cosa fare per evitare l’ipertensione. Ecco le strategie per una pressione leggermente alta.

Prima di tutto, fare esercizio fisico costante per scaricare la tensione e migliorare la circolazione. Mantenere un peso bilanciato, seguire una dieta equilibrata, smettere di fumare, diminuire il consumo di caffeina e alcol e ridurre lo stress.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto