Pressione alta: ecco i quattro alimenti che la abbassano subito

La pressione alta va combattuta a tavola: ecco quali sono i quattro alimenti che la abbassano subito. La dieta da seguire e cosa bisogna evitare

Pressione alta ecco i quattro alimenti che la abbassano subito (Foto Pixabay)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Pressione alta: ecco i quattro alimenti che la abbassano subito. I sintomi e l'alimentazione da seguire per evitare rischi.

Una tra le malattie più diffuse nei paesi industrializzati è la pressione alta, che in Italia colpisce oltre dieci milioni di persone. Va tenuta a bada, perché può essere pericolosa, anche perché non presenta sintomi in genere e non si riconosce facilmente. Le cause sono numerose. Se si esclude la componente genetica, i principali responsabili dell’ipertensione sono spesso una dieta squilibrata e uno stile di vita non ottimale. Risulta essere uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiache.

Il cuore

L'alimentazione è un fattore determinante per il benessere dell’apparato cardiocircolatorio e in generale dell’organismo. Quando il cuore è sottoposto a sforzi eccessivi per pompare il sangue nelle arterie, il rischio è che possano verificarsi ictus, infarti, aneurismi e altre patologie gravi e potenzialmente anche mortali. La pressione sanguigna va riportata a valori normali attraverso alimentazione e stile di vita corretti. Anche lo sport infatti fa bene, ma ci sono dei cibi che sono in grado abbassare subito la pressione. Vediamo quali sono.

I consigli e l'alimentazione da seguire

Per tenere a bada la pressione va seguita una dieta con poco sale. Obesità e sovrappeso sono nemici della pressione, perché gli accumuli adiposi, soprattutto quelli nella zona addominale, rendono più difficile il lavoro dell’apparato cardiocircolatorio e sottopongono l’organismo ad uno stress maggiore. Bisogna evitare diete fai da te e rivolgersi a uno specialista dell’alimentazione. Per combattere la pressione alta, una delle prime cose da fare, è migliorare le proprie abitudini a tavola. Il sale per insaporire le pietanze va ridotto. Vanno consumati con moderazione gli alimenti che contengono molto sodio, come i formaggi e gli insaccati. L'olio extravergine d’oliva, la frutta secca, l’avocado e il salmone vanno assunti senza eccessi, perché sono grassi 'buoni'. Fritture, alcolici, dolci e preparazioni industriali che sono ricchi di zuccheri aggiunti, sale e additivi anderebbero eliminati o fortemente limitati.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

I quattro alimenti che abbassano subito la pressione

I quattro alimenti che abbassano subito la pressione sono aglio, banane, semi di lino e cioccolato fondente, come riporta nutridoc.it. L’aglio ha un'azione vasodilatatrice. Le banane sono ricchissime di potassio che contrasta gli effetti negativi del sodio. Il cioccolato fondente contiene i polifenoli, ovvero dei potenti antiossidanti con effetto vasodilatatore e regolatore dei livelli della pressione. Frutta e verdura sono ricche di vitamine, sali minerali e antiossidanti che contrastano i radicali liberi e contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna. Consigliati anche pesce e frutta secca. Poi andrebbero bevuti almeno 2 litri di acqua al giorno. L'acqua infatti consente di eliminare le tossine e gli scarti, tra i quali c'è anche il sodio in eccesso.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Lo stile di vita e i sintomi

Per migliorare il proprio stile di vita sarebbe bene smettere di fumare, praticare regolarmente un po’ di attività fisica e mantenersi attivi. Nella maggior parte dei casi l’ipertensione è asintomatica, talvolta può accadere che si manifestino dei sintomi come segnali d’allarme lanciati dal sistema cardiocircolatorio, come palpitazioni, affaticamento, vertigini e disturbi visivi. In questi casi va mantenuta la calma e va chiamato subito il medico.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.