Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Pressione alta, ecco il gesto da fare per abbassarla subito

Pressione alta, ecco come abbassarla subito con questo gesto. Quando la pressione viene definita alta e come intervenire in maniera naturale

Pressione alta, ecco il gesto da fare per abbassarla subito
Pressione alta, ecco il gesto da fare per abbassarla subito (Foto Pixabay)

Pressione alta, ecco il gesto da fare per abbassarla subito

La pressione alta può essere un pericolo per il cuore, ma anche per diversi organi interni. Se non si prendono dei provvedimenti immediati per far abbassare la pressione, il rischio di incorrere in problemi molto seri è alto. Qual è la differenza tra rialzo pressorio e pressione alta? Il rialzo pressorio è un picco di pressione alta che si verifica in concomitanza di alcuni eventi, come lo stress, emozioni molto forte, stanchezza, sforzo fisico prolungato, ecc.  Richiede un intervento immediato a seconda del livello di pressione arteriosa registrata in quel momento, come riporta humanavox.it.

L’ipertensione

L’ipertensione è una patologia in cui la pressione è sempre oltre i limiti ritenuti normali, che sono entro i 140 mmHg per la massima e 90 mmHg per la minima. Chi è iperteso in genere ha una pressione arteriosa perennemente sopra la media. In caso di picchi è importante capire come abbassare la pressione subito, per evitare danni permanenti come ictus, infarti e altro. Quando si è ipertesi, invece  è necessario impostare una terapia farmacologica per la cura dell’ipertensione.

Cosa fare per abbassare la pressione subito

Una pressione arteriosa massima sopra i 180 mmhg richiede l’immediato intervento di un medico. Con una pressione a 200 mmHg bisogna recarsi subito al pronto soccorso, anche perché i rimedi casalinghi in questi casi non possono far abbassare la pressione. Senza arrivare a questi stati estremi, una pressione che supera i 140 mmHg per la massima e i 90 mmHg per la minima dovrebbe richiedere l’intervento di un medico. Il protrarsi di questa condizione infatti sottopone le arterie a uno sforzo intenso e potrebbe causare la formazione di coaguli o trombi all’interno dei vasi sanguigni.

CONTINUA A LEGGERE

I rimedi

Per abbassare la pressione, sono necessari alcuni cambiamenti nello stile di vita. Per far abbassare la pressione subito, quando si è ipertesi, bisogna intervenire sull’alimentazione, sull’attività fisica e su alcuni vizi, come quello del fumo e dell’alcol. Le persone in sovrappeso o che conducono uno stile di vita sedentario sono più soggette a sviluppare questa patologia, anche in età giovane. Vanno aboliti i cibi eccessivamente grassi. Bisogna preferire frutta e verdura di stagione, grassi buoni come quelli del pesce e cereali integrali. Fumo e alcolici sono da evitare. L’attività fisica è fondamentale per favorire la vasodilatazione delle arterie. Il medico poi indicherà la terapia farmacologica giusta da affiancare a questi accorgimenti.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto