Pressione alta, ecco la bevanda che la abbassa subito in maniera naturale. I dettagli
La pressione alta è una delle patologie che vanno tenute a bada per evitare il rischio di infarto. Secondo una ricerca pubblicata su Plants Food for Human nutrition, bere almeno un bicchiere al giorno di una determinata bevanda per quattro settimane consente di diminuire sia la pressione diastolica, che quella sistolica, come riporta starbene.it. Di quale bevanda si tratta? Parliamo del succo di melograno.
La bevanda che abbassa la pressione
Il melograno nell’antica Grecia era la pianta sacra di Venere e Giunone. In Turchia le donne la lanciavano a terra per contare i semi fuorusciti dal frutto, così facendo avrebbero saputo il numero dei figli che avrebbero avuto. In Cina i neosposi la mangiavano per benedire le nozze e in Dalmazia lo sposo trasferiva un albero di melograno dal giardino del suocero al suo, come riporta felicinabiorci.com. Ora però sono stati scoperti dei benefici a livello scientifico.
Le proprietà
Gli scienziati hanno scoperto proprietà antiossidanti , antimicrobiche e anticancerogene e anche sulla protezione vascolare del melograno, a causa della presenza di tannini e acido ellagico, in grado di ridurre lo stress ossidativo e l’aggregazione piastrinica. E’ stata riscontrata anche una riduzione dell’ipertensione. Attenua pure i processi di arteriosclerosi. Il consumo giornaliero di succo di melograno per 2 settimane ha ridotto nei pazienti ipertesi l’attività dell’ACE del 36% e ha ridotto la pressione arteriosa del 5%. L’ACE è un ormone che stimola la vasocostrizione aumentando la pressione arteriosa.
CONTINUA A LEGGERE
Altri studi
Secondo altri studi, l’assunzione di succo di melagrano per 3 anni da parte di pazienti con stenosi dell’arteria carotidea ha ridotto significativamente la pressione sanguigna e lo spessore medio della carotide, contribuendo ad avere arterie più pulite.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.