Il succo di pomodoro può ridurre i valori della pressione sanguigna, ecco i risultati di una ricerca
Bere succo di pomodoro può aiutare a ridurre i valori della pressione arteriosa secondo un articolo pubblicato sul sito Healthline. Una nuova ricerca sostiene che bere un bicchiere di succo di pomodoro non salato ogni giorno è un modo semplice per abbassare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di malattie cardiache. In questa ricerca che è stata pubblicata su Food Science & Nutrition, una equipe di scienziati giapponesi ha rivelato che alcuni partecipanti ad un test durato un anno, hanno bevuto una media di circa una tazza di succo di pomodoro non salato ogni giorno vedendo abbassare la pressione sanguigna progressivamente.
Questo gruppo selezionato di partecipanti ha visto anche ridursi il loro colesterolo LDL (cattivo) – il tipo che è comunemente associato a malattie cardiache e formazione di placca nelle arterie. Ogni anno, oltre 610.000 persone muoiono a causa di malattie cardiache. in pratica 1 morto su 4. Ecco perché i ricercatori sono sempre alla ricerca di terapie alternative che potrebbero aiutare i pazienti, comprese le facili scelte nutrizionali come il succo di pomodoro.
Come è stato condotto lo studio
I ricercatori provenienti dalla Tokyo Medical and Dental University e dal Tucson Plant Breeding Institute, hanno reclutato 184 maschi e 297 femmine per prendere parte allo studio. Ai partecipanti è stato permesso di bere più succo di pomodoro non salato nel corso dell’anno. Gli è stato chiesto solo di registrare quanto hanno bevuto e poi restituire i log ai ricercatori ogni tre mesi. Al termine dello studio, i ricercatori hanno rivelato che 94 dei partecipanti, persone che avevano una pre-ipertensione o ipertensione non trattata all’inizio del test, hanno visto un calo dei loro numeri di pressione arteriosa.
Come si sono modificati i valori
La pressione arteriosa sistolica media (il numero più alto) è passata da 141,2 a 137,0 mmHg e la pressione diastolica media (il numero inferiore) è diminuita da 83,3 a 80,9 mmHg. Questo potrebbe non sembrare molto, ma è sufficiente per spostare le fasi di ipertensione, secondo l’American Heart Association.
I primi numeri medi metterebbero una persona ai margini dell’ipertensione di stadio 2. Con questi sottili spostamenti verso il basso, una persona si sposta al livello 1. Questo stesso piccolo gruppo di partecipanti allo studio ha anche mostrato una diminuzione dei propri valori di colesterolo totale, passando da 155,0 all’inizio dello studio a 149,9 mg / dL alla fine.
La Kikkoman ha finanziato questa ricerca
I ricercatori che hanno preso parte a questo studio sono stati finanziati dalla Kikkoman Corporation, che è nota per produrre una varietà di salse di soia negli Stati Uniti. In Asia detengono anche tutti i diritti esclusivi di commercializzazione di Del Monte, un marchio vegetale che produce, tra le altre cose, succo di pomodoro non salato.
Kikkoman ha anche pagato uno studio del 2015 da parte di questo stesso gruppo di scienziati. Quel rapporto ha scoperto che il succo di pomodoro non salato aiutava a ridurre i livelli di trigliceridi, un tipo di grasso nel sangue, nelle donne di mezza età in uno studio durato quasi due mesi.
I limiti di questa ricerca
Per coincidenza, questo studio di un anno non ha mostrato cambiamenti nei trigliceridi o nel colesterolo HDL (buono), anche tra i partecipanti allo studio che avevano elevati numeri di trigliceridi all’inizio dello studio. I ricercatori hanno anche fatto nessuna analisi dietetica dei partecipanti allo studio. È ragionevole supporre che gli adulti che sapevano di essere ipertesi o preipertensivi potrebbero aver preso provvedimenti nel corso di un anno per influire positivamente sulla loro salute. In assenza di un’analisi dietetica, è difficile sapere se i cambiamenti fossero dovuti al succo o ad altre modifiche dietetiche. I ricercatori hanno completato il loro studio senza predisporre un questionario sul trattamento di stile di vita e medico da più della metà dei partecipanti allo studio.
È anche possibile che un altro gruppo di individui, quelli che non hanno assunto succo di pomodoro, abbiano anch’essi risultati simili. Senza approfondimenti dovuti è impossibile conoscere il vero impatto del succo.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.