Pressione alta, ecco quali sono le migliori 4 bevande per abbassarla subito. Tutti i dettagli
L’ipertensione arteriosa interessa circa il 30% della popolazione adulta sia donne che uomini. Nelle donne è più frequente dopo la menopausa. Questa condizione un fattore di rischio: aumenta infatti la probabilità che si verifichino altre malattie cardiovascolari come ad esempio angina pectoris, infarto miocardico, ictus cerebrale. E’ importante curarla per prevenire i danni che può provocare. Quando si è ipertesi, pressione è sempre oltre i limiti ritenuti normali, che sono entro i 140 mmHg per la massima e 90 mmHg per la minima. La pressione però può essere tenuta a bada con un’alimentazione adeguata, ma come si può abbassare subito?
Come abbassare la pressione con le bevande
Sono tante le persone che soffrono di ipertensione e cercano aiuto nei farmaci per tenere la pressione a bada. Non tutti sanno che è però possibile utilizzare anche alcuni accorgimenti naturali che aiutano a controllare il problema, a partire dalle bevande, come riporta greenme.it. Le cause della pressione alta sono tante: stress, cattive abitudini alimentari, fumo, scarsa attività fisica. Vediamo quali sono le migliori 4 bevande naturali che fanno abbassare la pressione.
Le prime due bevande
La barbabietola è un alimento ricco di proprietà ed è consigliato per trattare la pressione alta. Bere almeno 250ml di succo di barbabietola al giorno aiuta a combattere anche la pressione alta secondo alcuni studi. Secondo uno studio del King’s College di Londra, i mirtilli sono antiipertensivi naturali. Il loro consumo giornaliero garantisce ottimi risultati sul controllo della pressione. Il merito è delle antocianine. Le dosi consigliate sono di circa 200g di mirtilli al giorno, ma si può preparare anche un ottimo succo di frutta con queste dosi.
CONTINUA A LEGGERE
Le altre due bevande
Il karkadè è una bibita dal colore rosso intenso e dal gusto leggermente aspro. E’ una bevanda estremamente dissetante. Secondo uno studio della Tufts University di Medford, negli Stati Uniti, il karkadè sarebbe utile per abbassare la pressione. Il consumo ideale è circa 3 tazze al giorno. Il melograno ha una potente azione antiossidante, che aiuta a mantenere in salute la pelle e i reni, ma anche il fegato, il sistema immunitario, ecc. E‘ stato dimostrato che un consumo giornaliero e prolungato del succo di melograno, abbassi notevolmente i livelli di pressione sanguigna, portandola a valori ottimali.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.