Pressione alta, i 5 gesti da fare per abbassarla subito

Pressione alta, ecco quali sono i 5 gesti da fare per abbassarla subito. Come tenere a bada l'ipertensione e l'importanza della dieta.

Pressione (Foto Pixabay)
Guarda la versione integrale sul sito >

Pressione alta, i 5 gesti da fare per abbassarla subito: tutti i dettagli

In tanti soffrono di pressione alta e si chiedono come si può fare per abbassarla velocemente. La pressione alta è un fattore preoccupante per il nostro organismo, perché va a creare problemi al buon funzionamento del cuore e a lungo termine può portare a soffrire di malattie cardiovascolari. Quando subentra un problema di ipertensione, la pressione sistolica, o massima, è maggiore o uguale a 140 mmHg, la pressione diastolica (o minima), è maggiore o uguale a 90 mmHg, come riporta Humanitas.it. Questi due parametri sono molto importanti per tenere sotto controllo la pressione. Leggi anche: Tumore della laringe: attenzione a questi 4 sintomi

I sintomi

Chi soffre di pressione alta può avere una serie di sintomi, anche se spesso questa condizione è asintomatica. In alcuni casi possono esserci stanchezza, palpitazioni, cefalea, disturbi visivi, vertigini e ronzii. L'ipertensione è un fattore di rischio per l’insorgenza di malattie anche gravi, come l’ICTUS. Il consiglio è quello di farsi misurare regolarmente la pressione dal proprio medico di fiducia o di dotarsi di un misuratore di pressione domiciliare clinicamente validato e preciso.

I gesti da fare per abbassare la pressione

Una prima cosa da fare in caso di pressione alta è bere un bicchiere d’acqua. L'ipertensione è causata anche dalla disidratazione. Un altro gesto è quello di immergere i piedi in acqua calda per 15 minuti per richiamare l’afflusso di sangue verso il basso e non verso la testa. Fare respiri profondi. Sdraiarsi a terra, rilassare le gambe e allargare le braccia. Inspirare profondamente tentando di rilassare ogni singola parte del tuo corpo può essere utile.  Massaggiare viso e collo.

L'importanza della dieta

E' importante avere un'alimentazione adeguata se si vuole tenere la pressione sotto controllo, evitando di consumare troppo sale. Il consumo di alcol e il fumo non sono indicati. E' anche importante praticare attività fisica in maniera regolare, per abbassare la pressione.


Guarda la versione integrale sul sito >

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.