Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Pressione alta, il Dottor Francesco Bedogni svela come abbassarla: ‘Attenzione a questo ingrediente nascosto…’

Pressione alta, ecco i consigli del Dottor Francesco Bedogni che svela come abbassarla, facendo attenzione ad un ingrediente nascosto.

Pressione alta, il Dottor Francesco Bedogni svela come abbassarla: ‘Attenzione a questo ingrediente nascosto…’
Pressione (Foto Pixabay)

Pressione alta, il Dottor Francesco Bedogni svela come abbassarla: ‘Attenzione a questo ingrediente nascosto…’ Ecco tutti i dettagli.

L’ipertensione può mettere a rischio la salute del cuore e dei vasi sanguigni. E’ considerato iperteso chi ha la massima superiore a 145 mmHg e la minima maggiore di 85 mmHg in circa il 30% delle misurazioni. I valori di riferimento generali sono tra 120 e 130 mmHg per la massima e tra 80 e 85 mmHg per la minima. L’esercizio fisico è un buon sistema per combattere la pressione alta, perchè dilata i vasi sanguigni. Le attività più indicate sono di tipo aerobico, come la camminata veloce, la corsa, pedalare in bicicletta e anche salire e scendere le scale.

I consigli del Dottor Bedogni

il dottor Francesco Bedogni, direttore dell’Unità di Cardiologia Clinica, Interventistica e di Terapia Intensiva Coronarica all’Irccs Policlinico San Donato di Milano fa sapere che l’attività fisica è anche importante per ridurre lo stress, che può causare la pressione alta. Più ci si esercita e maggiori sono i benefici, fa sapere il dottore, come riporta Gazzetta Active. Anche la dieta è importante. Le dosi di nutrienti raccomandate sono 55% carboidrati, 15% proteine e 30% grassi. Ridurre l’uso del sale è uno dei primi accorgimenti utilizzati.

L’ingrediente nascosto

Il dottor Bedogni avverte riguardo al sale, perché nel calcolo complessivo bisogna tener conto anche di quello ‘nascosto’, non solo di quello aggiunto. Questo ingrediente è spesso già presente in alcuni alimenti, come nei salumi, nei dadi per il brodo, nei formaggi stagionati e in certi prodotti conservati. Per controllare al meglio la pressione quindi bisogna equilibrare questo ingrediente.

CONTINUA A LEGGERE

La caffeina, il fumo e l’alcol

La caffeina è una sostanza stimolante, che causa l’aumento della pressione. Chi è iperteso non deve rinunciare del tutto al caffè e alle altre bevande che la contengono, ma limitarsi a berne non più di tre tazzine al giorno. Un legame diretto tra il consumo di alcolici e l’ipertensione non c’è, però se non si hanno problemi di salute, si possono bere 125 ml di vino o 350 ml di birra o un bicchierino di superalcolico al giorno, fa sapere il dottor Bedogni. Anche la nicotina aumenta la pressione. Il fumo ha effetti negativi sul cuore, quindi andrebbe eliminato del tutto.

Ansia e stress

Chi è ansioso o stressato ha la pressione più alta. Per ridurre la pressone oltre all’attività fisica, ci si può dedicare anche ad un passatempo rilassante, come leggere, dipingere, praticare discipline come lo yoga e la mindfullness e svolgere esercizi di respirazione. Il medico specialista può intervenire anche con i farmaci, quando è necessario.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto