
Pressione alta, ecco il frutto ideale per abbassarla e per ridurre i rischi di ictus e infarto
La pressione sanguigna alta è una condizione che molte persone spesso non si rendono conto di avere. Se non trattata, può portare a problemi di salute più seri. Un modo provato per aiutare ad abbassare i valori alti di pressione è quella di mangiare frutta in modo regolare.
L’alta pressione sanguigna colpisce più di uno su quattro adulti e raramente si manifesta con sintomi evidenti. Ma non trattata, la pressione alta può portare a gravi complicazioni di salute, come infarto e ictus. Uno dei modi migliori in cui l’ipertensione può essere prevenuta o ridotta è mangiare in modo sano. Gli esperti dicono che ridurre la quantità di sale che si mangia e mangiare molta frutta e verdura è fondamentale.
Un frutto in particolare ha dimostrato di avere delle proprietà in grado di ridurre la pressione sanguigna: l‘anguria. E’ un frutto molto consumato nel periodo estivo che contiene un aminoacido chiamato citrullina, in grado di controllare la pressione alta. La citrullina aiuta il corpo a produrre ossido nitrico, che è un gas che rilassa i vasi sanguigni e ci fa sentire più rilassati.
I benefici dell’estratto di anguria
Uno studio ha dimostrato come l’estratto di anguria può aiutare a ridurre la pressione sanguigna negli adulti obesi con preipertensione o ipertensione lieve. La pressione sanguigna nelle persone che hanno preso parte ad un esperimento di massa è risultata ridotta nelle caviglie e nelle arterie brachiali (le arterie principali nella parte superiore del braccio). In un altro studio, gli animali a cui è stata somministrata una dieta ricca di anguria sono risultati avere una migliore salute del cuore.
Gli effetti dell’anguria
Durante i test, ai topi è stata somministrata una bevanda contenente succo di anguria. Coloro che hanno bevuto questa sostanza hanno evidenziato il 50% in meno di placca nelle loro arterie rispetto al gruppo di controllo. Hanno pure evidenziato il 50% in meno di colesterolo lipoproteico a bassa densità (colesterolo “cattivo”), e hanno mostrato un aumento di peso del 30% in meno rispetto agli animali di controllo. Per chi soffre di ipertensione, il succo di barbabietola si è dimostrato un altro alimento molto efficace.
I benefici del succo di Barbabietola rossa
In uno studio del 2015, i ricercatori hanno scoperto che bere succo di barbabietola rosso può determinare un abbassamento della pressione sanguigna nelle persone con ipertensione, dopo aver bevuto circa una tazza di succo ogni giorno per quattro settimane.
Gli effetti positivi sono stati rilevati anche entro 24 ore dall’assunzione del succo. I partecipanti che hanno bevuto una tazza di succo di barbabietola ogni giorno, hanno evidenziato una riduzione della pressione sanguigna di circa 8/4 millimetri di mercurio (mm Hg).
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.