Pressione bassa per il caldo: il dottor  Cremonesi svela i sintomi 'spia'

Pressione bassa per il caldo: ecco quali sono i sintomi cui fare attenzione, secondo il dottor Cremonesi, responsabile del Dipartimento cardiovascolare di Humanitas Gavazzeni

Pressione (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Pressione bassa per il caldo, il dottor Cremonesi spiega quali sono i sintomi caratteristici

Quando ci sono ondate di calore, con umidità e temperature elevate bisogna fare attenzione anche alla pressione. Ci sono diversi i problemi di salute che compaiono in estate e la pressione bassa è uno di quelli. L'ipotensione, conosciuta come pressione bassa, non è un fattore di rischio cardiovascolare, a differenza di quella alta. Ha parlato di questo il dottor Alberto Cremonesi, responsabile del Dipartimento cardiovascolare di Humanitas Gavazzeni. Leggi anche: Colpo di calore, il Dottor Walter Pasini svela quali sono i segnali per riconoscerlo

I sintomi 'spia'

Il dottor Cremonesi spiega che le temperature elevate favoriscono la dilatazione dei vasi sanguigni e la disidratazione. Si tratta di fattori che abbassano la pressione. I sintomi 'spia' della pressione bassa sono i seguenti: stanchezza, vertigini, debolezza muscolare, mal di testa o un po' di nausea. Bisogna fare attenzione quando si passa dalla posizione sdraiata a quella in piedi.

Come prevenirla

In caso di pressione bassa in estate può essere utile l’assunzione di integratori salini, oppure di liquirizia che aumenta la pressione. Il dottore fa sapere che è importante idratarsi, bevendo almeno 1,5-2 litri al giorno di acqua. Consigliato anche fare sempre un’attività fisica moderata, anche 20-25 minuti di camminata veloce al giorno. Durante l’esercizio fisico infatti la pressione aumenta e questo consente all’organismo di abituarsi a variazioni di pressione.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Altri consigli

Se ci si accorge che si sta per svenire, il dottore consiglia di sdraiarsi a terra e sollevare le gambe per evitare lo svenimento. Ci sono anche semplici manovre che fanno alzare la pressione, ad esempio  la contrazione massimale delle dita delle mani, oppure contrazioni dei muscoli delle gambe.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.