Problemi ai reni, attenzione a questi sintomi: ecco perché non vanno sottovalutati

Ecco tutti gli strani sintomi che potrebbero essere sinonimi di problemi ai reni: dai crampi all'alito cattivo e non solo

Reni, Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco quali sono i sintomi che potrebbero celare problemi ai reni

I reni sono tra gli organi più delicati dell'organismo e, così come tutti gli altri, vanno costantemente preservati (soprattutto attraverso l'alimentazione e uno stile di vita sano) da possibili patologie pericolose. Ad aiutarci, fortunatamente, sono degli specifici sintomi che possono far scattare l'allarme e permetterci di capire che qualcosa non va in questa parte del corpo, fondamentale per filtrare il sangue ed eliminare gli scarti attraverso le urine. Ecco quali sono, come riportato da Humanitas.it, e come riconoscerli.

I sintomi

I sintomi che potrebbero ricondurre a problemi ai reni, anche se il tutto dovrebbe poi essere verificato da esami specifici,  sensazione perenne di affaticamento, affanno, viso e piedi gonfi, crampi muscolari senza faer grandi sforzi, mente annebbiata con difficoltà di concentrazione, scarso appetito, pelle secca e pruriginosa, alito cattivo (odore di ammoniaca), urina schiumosa o con sangue e dormire male.

Cosa fare

In tutti i casi in cui la causa della malattia renale non sia immediatamente evidente e quando la malattia tenda ad assumere un andamento progressivo, più o meno rapido, bisogna rivolgersi al medico che prescriverà terapia o visite specialistiche al fine di accertare il problema.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le cause principali di problemi ai reni

Le cause principali di problemi e malattie ai reni sono ipertensione, arteriosclerosi, diabete e fumo, danni indotti da farmaci (in particolare l’uso eccessivo di antinfiammatori), malattie immunologiche focalizzate sui reni (o anche più generalizzate), infezioni croniche e difetti di sviluppo dei reni e delle vie urinarie di natura congenita o ereditaria.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.