Problemi di digestione? Ecco qual è la migliore posizione per dormire la notte
Qual è la migliore posizione per dormire nel caso di problemi digestivi o gastrointestinali. I dettagli.
Problemi di digestione? Ecco qual è la migliore posizione per dormire la notte
Avete mangiato più del normale in occasione delle festività natalizie che devono ancora terminare? Spesso accade che giungano problemi digestivi o gastrointestinali, come ad esempio l'indigestione, la diarrea, la stitichezza. In questo periodo sono comuni anche gas, bruciore di stomaco e reflusso acido. Quale posizioni assumere in questi casi, quando ci si appresta a dormire? Ecco cosa riporta greenme.it che prende spunto da una ricerca.
Cosa dice la Canadian Society of Intestinal Research
La buona notizia è che dormire sul lato sinistro può ridurre notevolmente il reflusso. “Le festività natalizie sconvolgono la routine, grazie ai viaggi, ai programmi fitti di impegni e alle giornate più brevi. Ciò può confondere l’intestino e portare a sintomi digestivi, in particolare cambiamenti nella motilità intestinale“. La malattia da reflusso gastroesofageo avviene quando il contenuto dello stomaco rifluisce nell'esofago, ovvero l'organo deputato a trasportare il cibo dalla bocca allo stomaco. il flusso all'indietro di acido è chiamato reflusso acido. Ma quali sono i sintomi della GERD? Bruciore di stomaco dopo aver mangiato, che può peggiorare durante la notte o mentre si è sdraiati. Il motivo? Senza l'aiuto della gravità, è molto più facile che il contenuto dello stomaco fuoriesca attraverso lo sfintere esofageo inferiore malfunzionante e fluisca nell'esofago.
Il cambiamento nelle abitudini del sonno può alleviare questo dolore
La maggior parte del volume dello stomaco si trova sul lato sinistro della parte superiore dell’addome: dormire sul lato sinistro mantiene lo stomaco al di sotto dell’esofago, rendendo più difficile la risalita dell’acido gastrico. La ricerca ha dimostrato che l'acido dello stomaco viene eliminato molto più velocemente quando chi soffre di bruciore di stomaco cronico dorme sul lato sinistro, invece che sulla schiena o sul lato destro.
Se non si riesce a mettersi comodi sul lato sinistro, gli esperti consigliano di sollevare la testa e il busto, oppure di utilizzare un cuscino a cuneo per ottenere lo stesso effetto. Il corpo dovrebbe essere in diagonale su un piano inclinato e non solo con la testa appoggiata più in alto rispetto al resto del corpo. Sollevare solo la testa può provocare dolore alla schiena o al collo, che potrebbe aumentare la pressione sullo stomaco e peggiorare i sintomi indesiderati che tengono svegli la notte. Ma se cambiare la posizione per dormire non funziona, a volte un semplice massaggio allo stomaco può andare bene.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Ti addormenti spesso con la TV accesa? Ecco cosa può nascondere questa abitudine
02 Ottobre 2024 | ore 15:56
Dormi meno di 5 ore? Attenzione, ecco quale rischio stai correndo
20 Ottobre 2023 | ore 22:18
Le posizioni migliori per dormire la notte e quali fanno male all’organismo: i risultati di uno studio
21 Marzo 2023 | ore 13:19
Insonnia, ecco i 14 consigli utili per dormire bene
22 Febbraio 2023 | ore 22:33