Esistono due tipi di prurito al naso, ognuno riconducibile ad una specifica patologia: tutti i dettagli
Il naso è uno degli organi vitali per noi e, così come tutto il resto del corpo, va tutelato e preservato da possibili malattie. Tra batteri, virus stagionali e patologie un po’ più ostiche, infatti, esso è costantemente “nel mirino” di agenti patogeni esterni pronti ad insinuarsi nell’organismo. Esistono dei segnali ben precisi che qualcosa non va nelle vie aeree, una di queste è il prurito o pizzicore: a cosa è dovuta questa fastidiosa sensazione che dà lo stimolo di grattarsi o strofinarsi il naso? Ecco tutti i dettagli, come riportato da Humanitas.it.
I sintomi del prurito al naso
Il prurito al naso può essere interno o esterno e tra i due c’è una netta differenza: all’origine di quello interno c’è tendenzialmente una reazione allergica, un raffreddore o in generale infezioni delle vie aeree superiori come influenza, riniti e sinusiti, quello esterno invece riguarda la pelle, patologie dermatiche come dermatite, Fuoco di Sant’Antonio o eczema o semplicemente può trattarsi di un prurito derivato da qualcosa che ci ha sfiorato.
Cosa fare?
Se si ha a che fare con uno o più pruriti al naso di quelli sopracitati si può ricorrere al medico di base, il quale procederà con l’analisi. É importante precisare che nessuna delle patologie elencate nel paragrafo precedente è di tipo grave (le più fastidiose sono quelle dermatiche come il Fuoco di Sant’Antonio) ma devono comunque essere curate per evitare di trasformarsi in qualcosa di più pericoloso. In ogni caso, per ridurre il fastidio, può essere di aiuto umidificare gli ambienti in cui si soggiorna e in cui si dorme ed evitare di stare troppo tempo in luoghi con fumo e polvere.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.