Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 12 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Psoriasi, pazienti scontenti dalle cure tradizionali: ecco i rimedi alternativi

Un'indagine americana dimostra che 8 persone su 10 affetti da psoriasi ricorrono a trattamenti alternativi: ecco cosa significa | La replica dei medici

Psoriasi, pazienti scontenti dalle cure tradizionali: ecco i rimedi alternativi
Psoriasi, pazienti scontenti dalle cure tradizionali: ecco i rimedi alternativi - Foto Fondazine Umberto Veronesi

Psoriasi, pazienti scontenti dalle cure tradizionali

Psoriasi vs pazienti vs medici: sembrerebbe una sfida a tre quella tra questa fastidiosa patologia, chi ne soffre e i medici che si occupano di curarla. E nella diatriba chi ci perde davvero è proprio il paziente, sempre più scoraggiato e sfiduciato: secondo l’indagine condotta dai dermatologi americani della George Washington University, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Journal of the American Academy of Dermatology, chi soffre di psoriasi non si fida più della terapia consigliata dai dottori e si affida sempre di più a rimedi alternativi.

Perché i pazienti non si fidano più dei medici

Otto persone su 10 – spiega Adam Friedman, direttore della Dermatologia alla George Washington University e coordinatore dello studio – non sono soddisfatti dei risultati ottenuti dalla terapia medica anti psoriasi“. “Molti intervistati – prosegue Friedman – ammettono che non consiglierebbero ad altri malati le soluzioni che hanno provato, probabilmente perché non ne hanno tratto gli esiti sperati, visto che spesso si tratta di strategie che si tramandano col passaparola senza nessuna reale validità”. Una bella frecciatina ai medici che hanno in cura persone alle prese con la psoriasi. Ma quali sono questi rimedi alternativi testati dalla gente?

I rimedi alternativi

Chi è affetto da psoriasi dunque, come riporta la ricerca statunitense si sta affidando sempre più a cure provenienti da acqua e fanghi del mar Morto, nonché a trattamenti a base di indigo naturali. Si cerca anche di assumere più vitamine D e B12 possibili, in modo da tentare di contrastare la psoriasi. La medicina è quindi inutile contro la psoriasi? Assolutamente no…

La replica dei medici

Il dottor Piergiacomo Calzavara Pinton, direttore dell’Unità di Dermatologia degli Spedali Civili di Brescia e presidente della Società Italiana di Dermatologia e Venereologia (SIDeMaST), ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito ai trattamenti anti psoriasi: “Molti pazienti sono scontenti delle cure – ha dichiarato, come riporta Corriere.it – ma negli ultimi anni sono arrivati nuovi medicinali che trattano sia le forme lievi che quelle più gravi. La cosa migliore per tenere a bada la malattia è parlare con il proprio dermatologo e, con una migliore comunicazione, arrivare a una reale condivisione della scelta della cura”. Una pesante bocciatura ai trattamenti fai da te.

La psoriasi

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle solitamente di carattere cronico e recidivante. Anche se il disturbo può comparire in qualsiasi zona del corpo, in genere si localizza in corrispondenza di gomiti, ginocchia, cuoio capelluto e parte lombare della schiena, oltre che ai palmi delle mani, alle piante dei piedi ed in regione genitale. La malattia si presenta più frequentemente, ma non esclusivamente, sulle superfici estensorie degli arti. Le cause alla base della psoriasi non sono ancora del tutto chiare, ma si ritiene che la componente genetica ed immunologica abbiano un ruolo fondamentale.

(Fonte Wikipedia)

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto